Telecom Italia anche a Venezia con i 100 Megabit

Telecom Italia è sbarcata a Venezia con la fibra a 100 Megabit. Si tratta di un progetto sperimentale come quello di Roma, Milano, Catania e Torino. Entro il 2012 però saranno coperte dal servizio 9mila abitazioni.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Telecom Italia ha avviato la sperimentazione dei servizi broadband da 100 Megabit anche a Venezia. Dopo i primi test a Roma, Milano, Catania e Torino ecco il coinvolgimento di un primo gruppo di clienti delle zone di Centro, Mestre e Carpenedo.

Telecom prepara lo sbarco a Venezia

"Telecom Italia collegherà a Venezia con la fibra, nel corso del 2011, oltre 3mila unità immobiliari […] che diventeranno oltre 9mila entro il 2012. Il piano di sviluppo prevede la copertura, entro il 2016, delle principali aree del territorio comunale, con circa 140 mila unità immobiliari raggiunte dalla rete di nuova generazione in fibra ottica, pari a circa 270 mila cittadini", specifica il comunicato ufficiale.

"La commercializzazione dei servizi a 100 Megabit disponibili sulla nuova rete in fibra ottica sarà avviata al termine della sperimentazione e subordinatamente all'approvazione dell'offerta da parte dell'Autorità di settore".

L'implementazione della fibra a Venezia fa parte del piano investimenti Telecom che prevede "collegamenti ultrabroadband in nove città italiane entro il 2011, in 13 città entro il 2012, per arrivare al 50% di copertura della popolazione e 138 città entro il 2018".

"Telecom Italia vuole essere il motore dell'innovazione sul territorio. La competitività di un sistema territoriale è infatti sempre più legata alla sua capacità di vivere in rete, di sviluppare i suoi nuovi usi e le nuove economie. La realizzazione di infrastrutture ultrabroadband e soprattutto la diffusione dei servizi che esse abilitano possono dare un impulso importante ad una crescita economica sostenibile del Paese e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini", ha dichiarato Franco Bernabè, Amministratore Delegato di Telecom Italia.

Lodevole iniziativa, ma tutti si domandano quando verranno rese note le tariffe wholesale applicate alla fibra (100 Megabit in Italia? Solo 140 euro a bimestre).