Telecom Italia fa il punto sull'ADSL italiano

L'Annuario sulla diffusione della banda larga italiana farà discutere

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Telecom Italia ha redatto il primo Annuario sulla diffusione del broadband in Italia. Si tratta di un'iniziativa che si propone di rispondere alle critiche e alle campagne stampa che lo scorso anno hanno messo nel mirino l'ex-monopolista. "Il digital divide è un tema prioritario che Telecom Italia vuole contribuire a risolvere con investimenti importanti, dando priorità alle imprese e ai distretti industriali", ha dichiarato Franco Bernabè, AD dell'azienda.

Franco Bernabé, AD Telecom Italia

"Il rapporto, che verrà aggiornato annualmente
, contiene per ogni regione i dati di copertura broadband e illustra tutte le architetture di rete che offrono servizi in banda larga (xDSL, fibra ottica, mobile broadband, Wi-Fi e Hiperlan, Wi-Max)", si legge nel documento di presentazione Telecom. "In particolare il rapporto descrive quanto messo in atto da Telecom Italia dal 2006 (anno di avvio del progetto Anti Digital Divide) riportando tutti gli accordi sottoscritti con le Regioni e i Comuni e gli obiettivi di sviluppo raggiunti tracciando in questo modo un percorso che, in collaborazione con le istituzioni locali e nazionali, consentirà di portare la banda larga a tutti gli italiani".

Il digital divide, sempre secondo Telecom, è sempre stato un tema a cuore dell'azienda: entro il 2011 la copertura ADSL dovrebbe raggiungere infatti il 97,7%. Resta il fatto che "per un definitivo superamento del digital divide sia necessario uno sviluppo territorialmente equilibrato delle reti di comunicazione che non può prescindere dall'adozione di nuovi modelli di Public-Private Partnership, con una forte concertazione tra i diversi livelli di governo locale e centrale".

"La realizzazione dell'Annuario ribadisce la volontà di Telecom Italia di garantire la massima trasparenza sui dati e sui piani di sviluppo della copertura broadband. Solo in questo modo, infatti, sarà possibile dare piena attuazione alla sfida che consentirà un cambio di paradigma fondamentale, il passaggio dalla fase di digital divide a quella di digital prosperità", ha aggiunto Bernabé.

L'Annuario sarà distribuito nei prossimi giorni a tutti i Presidenti delle Regioni e delle Province, e ai Sindaci di tutti i comuni italiani.