Telecom Italia Superfibra: 50 Mbps in download e 10 Mbps in upload

Telecom Italia rilancia con l'opzione Superfibra che permetterà di raggiungere i 50 Mbps in download e 10 Mbps in upload.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Telecom Italia Superfibra è un nuovo servizio ultra-broadband che da aprile consentirà di avere 50 Megabit al secondo in download e 10 Megabit in upload. Ovviamente per procedere con l'attivazione bisognerà essere raggiunti dalla fibra Telecom. Anche in questo caso l'architettura di riferimento è fiber-to-the-cabinet, ovvero una soluzione mista fibra-rame che oggi copre 130 città – oggi vale il 30% della popolazione ma entro il 2017 raggiungerà il 75% secondo i piani.

fibra

Avanti fibra

"Vogliamo offrire ai nostri clienti servizi sempre più evoluti e caratterizzati da standard qualitativi elevati e questo lo possiamo fare grazie alle prestazioni consentite dalle nuove reti ultra-broadband che stiamo realizzando nel Paese con un programma di investimenti impegnativo", ha dichiarato Marco Patuano, Amministratore Delegato di Telecom Italia.

"La maggiore velocità di connessione che renderemo disponibile da aprile rappresenta un importante step evolutivo delle potenzialità offerte dall’architettura FTTCab, la quale si conferma in questo modo come uno dei fattori chiave nel perseguimento della nostra strategia che punta a valorizzare il segmento del fisso anche attraverso un’offerta di contenuti multimediali di pregio".

Da rilevare che l'offerta a 50 Megabit è disponibile anche lato wholesale (all'ingrosso) per tutti gli operatori interessati. "Telecom Italia ha inoltre avviato a Vicenza una sperimentazione in tecnologia FTTCab con funzionalità vectoring che consente di migliorare significativamente le prestazioni della trasmissione dati VDSL, assicurando velocità fino a 100 Megabit al secondo in download e fino a 50 Megabit al secondo in upload", puntualizza la nota di Telecom Italia. La sperimentazione proseguirà fino al prossimo giugno e coinvolgerà tutti i clienti residenziali fibra coinvolti nell'iniziativa.

Il prezzo di "Superfibra" sarà di 5 euro al mese da sommare ai pacchetti "Internetfibra" o "Tuttofibra". Il primo mese è in promozione gratuita. In linea di massima questo vuol dire che a regime, connettività a 50 Megabit e telefonate con scatto alla risposta costeranno complessivamente circa 50 euro al mese. Fastweb Jet a 100 Megabit a regime costa invece 40 euro al mese. Vodafone non è comparabile perché offre i 300 Megabit solo a Milano e Bologna e la Fibra 100 a Cinisello Balsamo, Imola, Novara, Sesto San Giovanni, Settimo Torinese e Treviso.

Aggiornamento. L'AD Patuano ha confermato che dopo il 2017 vi sarà una spinta forte sul fiber-to-the-home per raggiungere l'obiettivo dell'Agenda Digitale UE. Nel recente piano industriale questa specifica tecnologia, pensata per le grandi città, raccoglierà 500 milioni di euro di investimento.