Telecom riduce il digital divide in Emilia Romagna

Telecom Italia, la Regione Emilia Romagna e Lepida entro la fine dell'anno completeranno i lavori per portare la banda larga in 54 comuni. Secondo le stime il digital divide del territorio sarà scenderà al 10%.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Telecom Italia, la Regione Emilia Romagna e Lepida hanno stretto un accordo per fornire servizi banda larga a ben 54 comuni. Si tratta di un'iniziativa anti-digital divide che coinvolgerà circa 80mila cittadini di svariati comuni dell'Emilia e della Romagna.

La banda (larga)!

I lavori saranno completati entro la fine dell'anno, quindi nel 2011 chi abita a 3 o 4 chilometri dalle centraline potrà accedere ai servizi. Secondo le stime il digital divide regionale sarà ridotto del 2%, passando quindi al 10%.

L'intera operazione si è svolta senza particolari problemi di sorta, tanto più che è prevista libera competizione fra gli operatori e quindi libera scelta per i consumatori.

Questa la lista completa dei comuni coperti dal servizio: Baricella, Camugnano, Castel d'Aiano, Castello di Serravalle, Crespellano, Granaglione, Grizzana Morandi, Medicina, Molinella, Monteveglio, Ozzano dell'Emilia, San Giovanni in Persiceto e Vergato.