Terratec Noxon iRadio: stazioni radio da tutto il mondo

L'iRadio di Terratec è contraddistinta da un design elegante e permette di ascoltare le stazioni radio di tutto il mondo, in maniera semplice e intuitiva.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Originale

Originale, sicuramente è il miglior aggettivo per definire l’iRadio. Forme arrotondate in stile anni cinquanta, abbinate a superfici di color bianco laccato e alcuni arrangiamenti moderni, gli donano uno charme a cui è difficile resistere. Un grosso altoparlante, nascosto sotto una griglia protettiva, occupa buona parte della facciata anteriore, come vuole il puro stile vintage, mentre la linea hi-tech è sottolineata da un LCD retroilluminato con LED di colore blu. È questa combinazione di look retrò e postmoderno che dona all’iRadio quel particolare fascino. Le rifiniture sono tutte di alto livello, come gli accostamenti di colori, di materiali e la qualità dei bottoni.

La radio in libertà

Dobbiamo ammettere che è abbastanza strano rimanere così estasiati da quella che poi è una semplice radio da cucina. Tuttavia, è l’originalità del concetto a strabiliare. Dimenticate le classiche stazioni FM, qui la radio si ascolta tramite Internet. Tuttavia, non si tratta di un concetto nuovo, ci sono già molte soluzioni del genere, ma questa è la prima volta che il principio è fruibile senza dover sottostare a particolari restrizioni. L’iRadio si connette alla rete domestica tramite connessione Wi-Fi. inoltre, non necessita della presenza di un PC per funzionare. Tutto quello che è necessario è un modem/router Wi-Fi connesso permanentemente a Internet. L’iRadio si occuperà autonomamente di ricercare sul web le radio disponibili, per poi memorizzarle e mettervele a disposizione per l’ascolto. Per far ciò, il prodotto Terratec si connette a un sito in cui sono presenti informazioni riguardo tutte le stazioni radio web del mondo. L’utente può decidere se permettere all’iRadio di effettuare regolari aggiornamenti settimanali delle stazioni memorizzate, considerando la continua evoluzione dei PRI (Public Radio Channels), o si può effettuarli manualmente. Se non disponete di una rete Wi-Fi ma avete un modem connesso a un PC, è sufficiente che quest’ultimo sia in grado di trasmette il segnale Internet in Wi-Fi che permetterà all’iRadio di connettersi alla rete. Tuttavia, in questo caso il PC dovrà rimanere sempre acceso. Tuttavia, iRadio può funzionare anche in modalità “cablata”, grazie alla presenza del connettore RJ45.