Test - risoluzione

Recensione - Test della Canon EOS 70D, nuova reflex di fascia media identica nello stile ma profondamente rinnovata al suo interno rispetto ai modelli che l'hanno preceduta finora.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test - risoluzione

La EOS 70D con ottica in kit (18-135mm IS STM) esibisce una risoluzione di circa 2200 LW/PH. Un risultato standard, che deriva più dai limiti dell'ottica che da quelli del sensore, confermando una volta ancora come il livello tecnologico sia ormai tale da rendere molti degli obiettivi in circolazione, anche recenti, dei colli di bottiglia per le moderne reflex formato APS-C.

Il JPEG sviluppato in-camera in condizioni standard esibisce risulta decisamente inciso, senza però sconfinare nell'artefatto o nel difetto visibile. Dal RAW, come sempre, si ricavano un centinaio di LW/PH in più a parità di altre condizioni.

Fino a che ci si mantiene su diaframmi intermedi, il calo di risoluzione ai bordi è praticamente nullo (2037 LW/PH); si osserva, semplicemente, un pizzico di morbidezza in più. L'aberrazione cromatica è sotto-soglia al centro, e molto ridotta anche ai bordi.