Test - risoluzione

Recensione - Test della Fujifilm XQ1, nuova compatta di fascia alta della riuscita Serie X. Formula collaudata per un prodotto di sicura qualità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test - risoluzione

Il sensore X-Trans mostra anche in questo caso la sua validità, regalando alla Fujifilm XQ1 un valore di risoluzione calcolato (a partire da file RAW) ancora più elevato di quello già ottimo fatto registrare dalla XF1: quasi 2200 LW/PH per il dato non compensato e poco meno di 2300 per il dato compensato.

Il dato è sostanzialmente confermato dall'analisi visiva del target, che mostra una completa estinzione delle linee convergenti ben oltre quota 2000, anche se i primi artefatti si notano a partire da 1800 LW/PW. L'analisi del JPEG restituisce circa 1800 e circa 2000 LW/PH (dato, rispettivamente, compensato e non compensato). Un riscontro eccellente per un sensore da 12 Mpixel. Il confronto con la XF1 da, in questo scenario, chiaramente ragione alla XQ1.

L'elevato livello di dettaglio a 100 ISO si mantiene su valori consistenti fino a 800 ISO, dove si osserva un primo degrado qualitativo.

Particolare target. JPEG sviluppato da RAW con Camera RAW 8.3, impostazioni di default. 

La perdita di nitidezza ai bordi è rilevabile ma non drammatica. Molto evidente, invece, l'aberrazione cromatica, che per il JPEG passa da 0,031 pixel al centro (insignificante) a 1,32 pixel negli angoli (difetto chiaramente percepibile). Scattando in RAW, e non beneficiando quindi della correzione in-camera, il difetto è ovviamente ancora più evidente: 2,35 pixel ai bordi.