Il Cesna 172 di Tomshardware
Quanti punti d'accesso wireless ci sono lì fuori? Quanti di questi hanno delle impostazioni di sicurezza? Il 27 aprile scorso Humphrey Cheung, un redattore di THG, insieme ad altri hacker ha preso le vie del cielo in cerca di una risposta. Hanno caricato componenti comuni a bordo di due piccoli aeroplani, e sono riusciti a trovare più di 4500 punti di accesso. Con nostra grande sorpresa, solo il 30% di questi aveva la codificazione d'accesso attiva. Inoltre è stato possibile attivare una video conferenza tra i due aerei. Questa potrebbe essere stata la prima volta che una conversazione video tra due aeroplani viene attivata usando hardware comune, disponibile in tutti i negozi.
La comunità wireless si è organizzata nelle settimane precedenti a questo evento, ed è stato possibile aggiungere il secondo aereo, oltre a due WAPS (punti di accesso) a terra. I WAPS erano settati in modo tale da ottenere accesso legale a internet dagli aerei. Luke Myers, che fondò il servizio ISP wireless Highlandshighspeed all'età di 15 anni, pilotava il secondo aereo. Ha anche preparato un WAP sulla Pacific Palisades, California. John Hering e James Burgess, entrambi di dailywireless, ne hanno attivato uno nella downtown di Los Angeles. Si sono poi imbarcati come passeggeri sull'aereo di Luke. Dailywireless ha pubblicato un articolo dettagliato sulla loro esperienza. Infine Mike Outmesguine, cofondatore di SOCALWUG e autore del libro di prossima uscita Wi-Fi Toys, era il passeggero sull'aereo di THG.