Time-lapse

Questa guida ai regali di Natale è dedicata ai fotografi, e ci siamo concentrati sugli accessori.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Brinno TimeLapse

Affascinati dal TimeLapse? Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, il TimeLapse è una tecnica fotografica in cui la frequenza di cattura di ogni fotogramma è inferiore a quella di riproduzione. Riproducendo poi il filmato a velocità normale, lo scorrimento del tempo e delle immagini sarà velocizzato. Se non vi è ancora chiaro, guardate questo filmato.

Si può ottenere questo risultato sia con le fotocamere in grado di automatizzare lo scatto, sia con gli smartphone e alcune applicazioni che si possono scaricare dai vari store, ma se volete un prodotto ad hoc progettato proprio per questo uso, Brinno offre alcune fotocamere TimeLapse. Il modello di punta è la TLC200 Pro, ed è molto facile da usare. Basta scegliere la modalità di scatto, tra cui HDR o notturno, impostare la velocità di scatto, posizionarla e far partire l’acquisizione delle foto.

Brinno Time Lapse

Quando vorrete terminare la cattura, basterà cliccare sull’apposito pulsante e avrete il vostro filmato time-lapse già pronto all’uso. La fotocamere Brinno si occuperà di creare i filmati autonomamente, che vi ritroverete sulla scheda SD, pronto da guardare e condividere. Il modello di punta non costa poco, oltre 250 euro, ma Brinno ha diversi modelli meno cari.