TIMVision, decoder Android TV dal buon potenziale

Abbiamo provato il decoder Android TV di TIM, TIMVision, scoprendo un prodotto che ha buone potenzialità ma che ha alcuni punti deboli da risolvere.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Abbiamo avuto la possibilità di provare TIMVision, il primo decoder digitale terrestre con Android TV in Italia. Presentato a maggio, funziona solo su rete TIM. Sviluppato in collaborazione con Google - ma realizzato dalla francese Technicolor - ricorda alcuni prodotti della casa di Mountain View come lo smart speaker Home e il router OnHub.

Il design è minimalista, con una forma a semicono e LED sulla base che si illumina di verde o rosso in base al tasto premuto sul telecomando. TIMVision Android TV pesa pochissimo e ingombra ancora meno. Insieme al prodotto, nella scatola troviamo il telecomando con due batterie incluse, un alimentatore, un cavo HDMI per la connessione alla TV e un cavo Ethernet (integra anche il supporto Wi-Fi  802.11ac 5GHz dual band).  

TIM Vision 09

Clicca per ingrandire

Connetterlo alla TV è semplicissimo, questione di pochi minuti. Il decoder è anche dotato di apposito collegamento per l'antenna TV, in modo da vedere i programmi del digitale terrestre (compatibile con il futuro standard DVBT2). Nella parte posteriore ci sono anche un'uscita audio digitale ottica, un lettore di schede di memoria SD e una porta USB 3.0. Per accendere il dispositivo basta premere la parte superiore dello stesso o il tasto sul telecomando, per poi passare alla fase di configurazione, preceduta dall'installazione di eventuali aggiornamenti di Android.

TIM Vision 01

Clicca per ingrandire

Ne consegue che il primo avvio richiede un po' di configurazione, ma l'interfaccia è chiara e i passaggi dovrebbero essere agevoli anche ai neofiti. Bisogna accedere con un proprio account TIMVision e poi collegare un account Google in modo abilitare i servizi dell'azienda, come Google Play per scaricare le applicazioni, Google Music, Google Film e TV, ecc.

TIM Vision 02

Clicca per ingrandire

Durante la procedura è necessario procedere all'abbinamento tra telecomando e decoder tramite Bluetooth (4.1), ed è possibile impostare il parental control e un codice di sicurezza affinché contenuti per adulti e a pagamento non siano a portata dei più piccoli.

Telecomando

Il telecomando non riserva grandi sorprese. Partendo dall'alto verso il basso abbiamo due tasti, il muto e il tasto di accensione/spegnimento del decoder. Scendendo troviamo le frecce di navigazione, in un cerchio in cui è incastonato il tasto OK per la conferma della scelta. Poco sotto, a sinistra, una freccia segnala il tasto Indietro, utile per passare tra le schermate già visitate, mentre a destra c'è un tasto rapido per arrivare all'homepage di Android TV. L'homepage di TIMVision è invece accessibile dal tasto centrale immediatamente sotto, con il disegno del cubo colorato.

TIM Vision 10

Clicca per ingrandire

Abbiamo poi la regolazione dell'audio e la progessione avanti/indietro dei canali TV. Al centro tra questi due il tasto che attiva la ricerca testuale oppure vocale - se disponibile. Sotto ci sono i tasti di riproduzione dei filmati, dall'indietro all'avanti rapidi, fino al play/pausa. Infine ci sono i tasti dallo 0 al 9, in una griglia dove compaiono anche un tasto con un cerchio giallo e uno con un cerchio blu che permettono d'interagire con i canali digitali.

TIM Vision 05

Clicca per ingrandire

Ricerca vocale

La ricerca vocale - il telecomando è dotato di microfono - funziona piuttosto bene, scandendo le parole non ci sono problemi a cercare un determinato contenuto. Ciò non vale se vi trovate in ambiente troppo rumoroso o se tenete il telecomando troppo distante dalla vostra bocca. Dato che si tratta di una tecnologia di Google questa tecnologia non potrà che migliorare.