Toshiba Regza Z7 è la TV che sceglie i programmi da sola

Toshiba ha presentato Regza Z7, serie di HDTV evolute caratterizzate dall'originale funzione time-shift machine: il televisore registra automaticamente programmi che potrebbero interessare l'utente, in base alle sue abitudini televisive.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Toshiba ha mostrato il suoi nuovi HDTV Regza Z7 e J7 a CEATEC, fiera di settore nipponica in svolgimento in questi giorni. La serie J7 offre polliciaggi di 32, 40, 50 e 65 pollici. Il "piccolo" 32 pollici non arriva alla risoluzione Full-HD, fermandosi a 1280x720 - il che, per inciso, appare un po' anacronistico per un prodotto annunciato nel 2012, quando già c'è chi parla di risoluzione 4K a partire da 55 pollici.

Il prezzo di 75mila Yen (al cambio attuale poco meno di 750 euro), peraltro, non è particolarmente contenuto se si considera che sugli scaffali si trovano oggi prodotti Full-HD di buona qualità e pari dimensione (anche della stessa Toshiba) a partire da meno di 500 euro.

Tutte le diagonali superiori, da 40 a 65 pollici, offrono invece la risoluzione Full-HD e arrivano a costare 370mila Yen (al cambio attuale circa 3600 Euro); questo sì sarebbe un prezzo interessante se il cambio fosse rispettato, dato che buoni prodotti di simili diagonali partono, sul nostro mercato, da almeno 4000 euro.

La seconda serie, Z7, è più evoluta e comprende tre modelli da 42, 47 e 55 pollici, con prezzi che partono da 180mila Yen a 370mila Yen - curiosamente lo stesso prezzo del 65 pollici della serie più economica. Caratteristica peculiare di questa serie è la funzione "time-shift machine", che automaticamente e in piena autonomia registra fino a 40 ore di programmi TV dai canali principali in base alle abitudini dell'utente, e gli suggerisce quindi alcune proposte che potrebbero risultare di suo interesse. Siete fan di Dexter? Con tutta probabilità la TV vi proporrà di dare un'occhiata anche a CSI.