Hardware oggi, e domani?

Il nuovo sistema FIAT permette una semplice interazione vocale con il lettore MP3 e SMS, senza contare il cellulare e il navigatore satellitare.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Hardware oggi, e domani?

Tecnica

Le schede integrate del sistema Blue&Me sono fornite dalla Magneti Marelli - il processore pare essere un ARM 9. Microsoft, invece, si è occupata dello sviluppo della piattaforma software. I due motori vocali - automatic speech recognition e text to speech - sono il frutto del lavoro di Nuance. La localizzazione in 9 lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, polacca, olandese, spagnolo, portoghese, brasiliano) è stata realizzata dall'italiana Citec Voice. Il software di navigazione, invece, è stato fornito dalla tedesca Trisoft - che commercializza normalmente navigatori GPS.

La costruzione dell'interfaccia e il coordinamento dei lavori è stato portato avanti dal Centro Ricerche Fiat.

Futuro

Al momento, sempre secondo indiscrezioni, il futuro del Blu&Me non sarebbe ancora stato deciso. Per ora procederà il lavoro di ampliamento dell'offerta di localizzazioni, con un occhio di riguardo per i mercati emergenti - forse quello turco.

Certamente le frontiere da esplorare sono ancora molte, ma vi sono almeno due tecnologie che potrebbero trovare un'implementazione a medio-termine: bi-direzionale e "interazione naturale". Nel primo caso si tratta della possibilità di attivare un canale interattivo fra il veicolo e una struttura esterna, che magari periodicamente - a distanza - si occupi di fare un checkup o di settare alcuni parametri operativi. Insomma, la stessa tecnologia di cui spesso si sente parlare in Formula1.

Per quanto riguarda invece il cosiddetto linguaggio naturale sarebbe bene non aspettarsi nulla per i prossimi mesi. Ci vorranno ancora degli anni prima che un piccolo sistema da integrare in auto possa riconoscere ogni frase pronunciata senza alcuna limitazione. Di fatto, adesso si procede con un'interazione vocale che segue uno schema ben preciso: si sceglie un'opzione, poi un'altra e così via. In futuro, invece, si potrà semplicemente dialogare con la "macchina", lasciando a lei il compito di interpretare i comandi all'interno del flusso.

Per quanto riguarda i prezzi di listino Blue&Me è disponibile a circa 250 euro, mentre la versione Nav costa circa 499 euro.