Pag 2

Il Computex 2008 è terminato. Abbiamo voluto tirare le somme delle novità presentate e dei trend che si sono delineati durante l'intero evento, raggruppando, in un unico articolo, tutti i video che i nostri inviati hanno girato in diretta dalla fiera.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Computex 2008, tra schede madre e portatili, continua

I riflettori più luminosi della fiera erano puntati sui prodotti del settore mobile. Lo squadrone dei subnotebook, basati su Atom o soluzioni complementari a basso consumo, con l'Asus eeePC in testa, ha invaso l'intera manifestazione, mentre il settore dei notebook era condito con prodotti basati su piattaforma Centrino 2 (Montevina) e AMD Puma.

Gigabyte ha mostrato il modello 912X, ultraportatile basato su processore Intel Atom a 1,6 GHz con display da 8,9 pollici touchscreen ruotabile, che gli permette di trasformarsi in un tablet. Tra i MID troviamo M528 e M700, entrambi basati su Atom, mentre tra i portatili ecco spuntare due proposte Montevina - Intel Centrino 2: W578v e W478v, dotate di chip grafico GeForce 9M.

Asus ha presentato in anteprima i nuovi Eee PC 901 e la nuova famiglia Eee PC 1000, che saranno disponibili anche in Italia dalla fine del mese di agosto.

MSI ha declinato la sua proposta Wind nell'ambiente desktop, con il Personal Computer Wind PC, contraddistinto da dimensioni compatte e hardware Intel Atom.

Acer segue la scia con l'Aspire One, un subnotebook delle dimensioni di 24 x 17 cm e del peso di meno un chilogrammo. L'hardware che lo compone è basato su piattaforma Intel Atom N270 a 1,6 GHz.

Non sono mancati anche i primi veri e propri cloni dell'EeePC. Il "Malata", nome quantomeno opinabile, almeno per noi Italiani, ne è un esempio.

Questi, ma non solo, sono i principali trend che si sono delineati durante il Computex 2008. Abbiamo raggruppato nelle pagine seguenti i video delle principali novità, e anche curiosità, che i nostri inviati hanno girato durante tutto l'evento. Buona visione.