Midland BT Next Conference

Test comparativo in moto per Twiins D3, SENA SMH5-FM e Midland BT Next-C, tre modelli di interfono di fasce di prezzo diverse. Vanno bene per la città ma anche per fare viaggi.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Midland BT Next Conference

 

Interfono di fascia alta che permette di effettuare chiamate con il cellulare, connettersi a navigatore GPS e altri dispositivi Bluetooth, comunicare con 6 interfoni one-one-one, attivare conferenze con altri 4 motociclisti ed è compatibile con interfoni di altri marchi. Si adatta a ogni tipo di casco.

CONTRO: Il prezzo è alto (ma online ci sono offerte). L'interazione inizialmente può sembrare complicata. Ha tante funzioni che richiedono un po' di studio del manuale. I LED non sono molto visibili.

VERDETTO: Qualità audio ottima in ogni condizione. Funzioni al top, con persino conferenza a 6. Raggio d'azione di 1,7 km. Setting inizialmente un po' impegnativo ma poi l'uso è intuitivo.

Recensione

Midland BT Next Conference è il top di gamma della nota azienda statunitense. Ogni funzione desiderabile è prevista e persino i materiali lasciano intuire che siamo di fronte all'eccellenza. Non solo l'unità principale è di un materiale gommato piacevole al tatto, ma si rileva persino attenzione aerodinamica nel design. Per di più è presente un'antenna a scomparsa che certamente contribuisce al raggio d'azione: la copertura dichiarata (intercom) è di 1,6 km. A patto però che si rimanga in campo aperto, con le antenne in posizione sollevata e non vi siano ostacoli tra i due dispositivi (i motociclisti devono essere sempre in portata visiva. Come con SENA praticamente.

Tutta la cavetteria in maglia metallica è protetta da un materiale plastico trasparente. L'istallazione anche in questo caso è stata facilissima e sempre per comodità mi sono affidato al binario adesivo. Come ho già ribadito il problema è il mio casco che non digerisce il morsetto a vite.

La confezione offre tutti i kit adesivi o a strappo di cui si ha bisogno. Casco Jet, modulare o integrale non sono un problema. In un caso userà l'asticella mobile in altri il filo con il microfono da incollare dietro la mentoniera. Dopodiché un plauso a Midland per aver inserito un manuale di istruzioni cartaceo: 8 pagine in italiano per imparare a muoversi fra tutte le funzioni.

Ecco, è d'obbligo una nota. Se decidete di acquistare un dispositivo con decine di funzioni e 5 tasti, per evidenti obblighi strutturali non aspettatevi l'unità più facile del mondo da usare. Ovviamente le attività basilari sono immediate, ma creare una conferenza con quattro persone è un po' più laborioso.

Entrando nello specifico infatti bisogna ricordare che il Midland BT Next Conference consente di parlare con un passeggero oppure fino a 4 amici (conference), godere della Radio FM integrata, gestire due smartphone, connettersi a un navigatore satellitare, connettersi a una ricetrasmittente PMR 446 o un lettore multimediale (via Bluetooth o cavo) e infine attivare comunicazioni con interfoni di altri marchi (TalkToAll).

Da rilevare che la modalità "conference" consente una chiacchierata tutti insieme, mentre la connessione (intercom) uno a uno esclusiva si può fare fino a un massimo di 6 persone. In pratica se siete un gruppetto di motard in viaggio si può parlare singolarmente con un compagno oppure rendere partecipi tutti di un'unica conversazione.

In ogni caso per la gestione di ogni funzione le grandi aziende del settore hanno già individuato un escamotage: stanno rilasciando app per smartphone che via Bluetooth abilitano l'accesso alle opzioni. Ancora qualche anno che tutti giocheranno questa carta.

Ok, ma alla fine com'è la qualità di ascolto? Direi buona, forse ottima per il livello di dettagli. Mancano ancora un po' di bassi ma sinceramente è probabile che siano una scelta costruttiva di tutti i produttori. A pensarci bene ascoltare frequenze basse in un ambiente chiuso come quello di un casco potrebbe essere controproducente.

La musica si ascolta come se aveste inforcato le cuffie di un iPod. Anche la radio è convincente. Le conversazioni poi sono anche migliori di quelle al cellulare. Midland BT Next Conference è un top di gamma è lo dimostra. Ottime le prestazioni anche quando si parla con un interfono di un altro marchio, fermo restando il fatto che le funzioni sono più limitate rispetto al solito. In fondo l'altro è una sorta di "ospite" del vostro sistema.

Ho rilevato quello che non posso definire un difetto ma un disagio, ovvero il sistema di pulsanti dell'unità principale. Prima di tutto in fase di montaggio bisogna fare ben attenzione al posizionamento del modulo esterno perché le mani devono essere in linea con i tasti in gomma che identificano "avanti" e "indietro". In fondo, insieme al pulsanti centrale, sono quelli che userete di più.

La questione è che bisogna abituarsi a giocare con i tasti. Con i guanti estivi la sensibilità al tocco è ancora buona mentre con quelli invernali bisogna andare un po' a memoria. Se l'unità principale è posizionata bene, saprete esattamente individuare con il medio il tasto centrale e muovervi di conseguenza; in caso contrario dovrete faticare un po'. Insomma, bisogna prenderci la mano.

Midland BT Next Conference è davvero un gran prodotto, ma non per tutti. Chi desidera funzioni base lo userà a neanche il 50% delle possibilità. Chi invece fa mototurismo lo considererà un valido compagno di viaggio.