Twitter diventa ufficialmente X, addio uccellino blu

Twitter è diventato ufficialmente X. Il nuovo nome darà via a un nuovo corso, ma basterà a far tornare utenti e aziende?

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

Giusto ieri vi avevamo parlato del futuro di Twitter, pronto a trasformarsi in X. A quanto pare, l'evoluzione del social di Musk è già avvenuta e lo storico uccellino ha lasciato spazio a una semplice X, che qualcuno ha già ironicamente affiancato a quella di Xbox Series X, la console di Microsoft.

In concomitanza con la trasformazione, l'account di Elon Musk ha subito un rebranding totale: l'immagine del profilo è il nuovo logo del social e la biografia è semplicemente "x.com", link che rimanda all'homepage di Twitter. Musk e Linda Yaccarino ora hanno anche la nuova X a lato del badge verificato.

Il nuovo CEO di Twitter (o dovremmo dire di X?) ha annunciato la trasformazione affermando che Twitter ha cambiato il modo in cui comunichiamo, ma X farà ancora di più. Sarà il fulcro dell'interattività del futuro, concentrandosi su audio, video e messaggi, ma anche pagamenti, creando un marketplace globale per idee, opportunità, beni e servizi.

Yaccarino e Musk puntano a far diventare X una piattaforma capace di offrire qualsiasi cosa. Vedremo se sarà davvero così e se riusciranno a superare le diffidenze degli utenti che, nel corso dei mesi, hanno abbandonato il social proprio perché si stava trasformando in qualcosa non più di loro interesse.

Attualmente, l'uccellino ha lasciato il posto alla X solamente sulla pagina web, mentre le varie applicazioni mobile mantengono ancora la vecchia veste grafica. È probabile che nel corso dei prossimi giorni il cambiamento si estenderà a tutte le piattaforme.