Un Bill Gates autoironico discute del futuro

Il presidente di Microsoft parla al suo ultimo CES presentandosi in una veste ironica, come forse mai aveva fatto prima.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Molto è cambiato da quando ilpresidente e cofondatore di Microsoft Bill Gates ha per la primavolta parlato alla platea del CES, 13 anni fa. Ritornando indietro nel tempo, inquello che lui stesso ha definito come il "primo decenniodigitale", le persone erano abituate ad utilizzare principalmentele tastiere e i mouse come dispositivi di input. Ora, invece, stannofacendo la loro comparsa le tecnologie legate al tatto e alla voce.Al discorso d'apertura di quest'anno, Bill Gates hadiscusso principalmente dei suoi accordi con i maggiori colossidell'industria televisiva come NBC e ABC. Il tutto senzadimenticare l'autoironia, la vera sorpresa di quest'anno.

Dal momento che si tratta dell'ultimointervento della sua carriera in una manifestazione simile, BillGates ha voluto regalare al pubblico delle grandi occasioni una gagabbastanza autoironica di una sua giornata lavorativa allaMicrosoft. Come qualcuno dei lettori saprà è da luglioche il magnate dell'industria informatica sta abbandonando man manodiverse attività, per affidarle nelle mani dei suoi fidaticollaboratori. Tuttavia manterrà ancora per qualche mese lasua posizione di presidente. Il divertente video mostrato al CESci mette davanti agli occhi un Gates alla guida di una Ford Focus che lascia distrattamente la sua borsa sul tetto dell'auto.Una volta giuntoin ufficio si diletta poi a fare un giro di telefonate. Prima a Bonodegli U2, poi ai candidati alla presidenza della casa bianca comeBarack Obama e Hilary Clinton. Infine tocca anche ad Al Gore. Tuttigli danno poca importanza, nessuno gli dà ascolto. Ma il video continua, con una gag più bella dell'altra.

Conclusasi questa fase ricca di ironia,Gates ha continuato menzionando le funzionalità "touch"dell'iPhone di Apple, definendole come il primo esempio del"secondo decennio digitale". Un decennio dove la voce e il tattodiventeranno i principali strumenti per interagire con il propriocomputer, sostituendo di fatto mouse e tastiere. Ha dimostratoinoltre come è possibile muovere e ridimensionare oggetti suun grande display grazie alla tecnologia Microsoft Surface.Quest'ultima non è una tecnologia nuova, infatti èstata presentata già lo scorso anno.

Continuando nel suo intervento, Gatesnon ha però parlato di Vista se non per affermare che ad oggisono circa 100 milioni gli utenti nel mondo ad utilizzare l'ultimosistema operativo di casa Microsoft. Naturalmente, raggiungere questinumeri non è risultato complicato da raggiungere, dalmomento che su ogni nuovo computer acquistato è presente unacopia di Vista o di un qualunque altro sistema operativo di casaMicrosoft.

Microsoft pare abbia raggiunto unennesimo grande risultato grazie ai Giochi Olimpici Cinesi diquest'estate. In accordo con NBC, MSNBC utilizzerà la tecnologia Silverlight e sarà effettuato lo streaming dicirca 3000 ore di programmazione live e on-demand su Internet.Secondo Bob Costas, della NBC, Silverlight renderà MSNBC la"destinazione digitale naturale" per tutti i giochi olimpici. Èrecente anche l'accordo con ABC e Disney. Microsoft ha infattifirmato un accordo con le due società per portare serietelevisive di enorme successo quali LOST e Desperate Housewives suXbox Live. Anche MGM è interessata ad un accordo con Microsofte si dice pronta a mettere sul piatto la sua collezione di filmclassici per lo streaming digitale.

Cosa dire poi di Zune, cosìtanto pubblicizzato negli scorsi anni? Si tratta di una situazioneabbastanza interessante. Microsoft non ha voluto dare il suo addio alplayer musicale e Robbie Bach, capo della divisione Entertainment eDevices della società, ha dichiarato alla platea che levendite stanno andando molto bene, così bene che la societàcomincerà a vendere il player anche in Canada. Quando? Inprimavera. "Stiamo diventando la vera alternativa all'iPod", hadichiarato.

 

Infine, in quella che oramai puòessere definita la tradizione del CES, una grande celebrità hafatto la sua comparsa affianco a Gates. Si tratta di "Slash",celebre chitarrista dei Guns N Roses, che ha aiutato Bill Gates nelduello a Guitar Hero con Bach. Dal canto suo, Bach ha goduto degliaiuti del campione "TipperQueen", ma non è bastato abattere Slash che, ovviamente, stava suonando una vera chitarra.