Un milione e mezzo di Oculus Rift venduti nel 2016, parola degli analisti

Secondo la Deutsche Bank la realtà virtuale diventerà un business da 7 miliardi di dollari nel 2020 e Facebook venderà 1,5 milioni di Oculus Rift nel 2016.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Gli analisti della Deutsche Bank prevedono un futuro roseo per la realtà virtuale. Secondo il colosso bancario tedesco quest'industria raggiungerà un valore di 7 miliardi di dollari nei prossimi 5 anni, vale a dire entro il 2020.

VR (1)

Il rapporto indica che Facebook riuscirà a incassare 600 milioni di dollari da questo business nel 2016. Tradotto in soldoni: 1,5 milioni di Oculus Rift venduti a un prezzo medio di 350 dollari nel periodo compreso fra il primo trimestre del 2016 e la fine dell'anno fiscale.

A tutto questo gli analisti aggiungono altri 75 - 100 milioni di dollari che Facebook otterrà grazie ai download a pagamento, agli acquisti in app e a formule come gli abbonamenti. 

Tuttavia, ciò che spingerà veramente la realtà virtuale sarà il mondo mobile. Gli analisti prevedono infatti che il 3% degli utenti mobile avrà un dispositivo per la realtà virtuale da usare con il proprio smartphone entro i prossimi 5 anni. Se la percentuale vi sembra irrisoria sappiate che si parla di una base installata di circa 25 milioni di utenti.

VR (2)

Al contrario, il segmento desktop avrà una crescita molto più contenuta, dettata principalmente dai costi maggiori per godersi la realtà virtuale sul proprio PC: 1500 dollari fra visori e computer con componenti adatti allo scopo.

Il giro d'affari da 7 miliardi del 2020 sarà tuttavia gonfiato dalla pubblicità. Deustche bank prevede infatti che "soltanto" 3 miliardi di dollari saranno imputabili alle vendite di hardware e di contenuti, mentre il resto "pioverà dal cielo" grazie alle campagne pubblicitarie. Pensate che le previsioni di Deustche Bank riflettano uno scenario plausibile?