Un nuovo Mac Mini? Forse è questione di mesi

Apple non ucciderà il Mac Mini e, anzi, potrebbe rilanciare.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Non ostante le cicliche voci che lo danno per deceduto, il mini computer di Apple è ancora vivo e vegeto. Non solo, il Mac-Mini potrebbe ricevere aggiornamenti in grado di renderlo più longevo.

Alcune settimane fa l'azienda di hosting Macminicolo, che impiega le soluzioni di Apple, ha infatti dichiarato che attende un aggiornamento hardware importante per il Mac Mini nei prossimi mesi.

Ancora non è chiaro quando avverrà, ma gli occhi per ora sono puntati sul MacWorld 2009, che si terrà a inizio gennaio.

Apple non ha mai confermato questa ipotesi, ma le rassicurazioni a un utente da parte di un addetto del customer care, sollecitato dal capo della divisione hardware Bob Mansfield, hanno gettato nuova luce sul futuro del Mac Mini.

L'addetto ha telefonato all'utente, che aveva inviato una mail ad Apple per sapere se ci potessero essere aggiornamenti per il Mini. In quella telefonata, il personale del servizio clienti ha detto all'interessato di avere solo "un po' di pazienza", lasciando intendere che il Mac Mini potrebbe essere aggiornato prima di quanto si pensi.

D'altronde non si vede il motivo di "uccidere" un prodotto interessante, in grado oggi di essere aggiornato con CPU a 45 nanometri di ottimo livello e chipset DirectX 10 proprio come gli ultimi portatili.

La palla passa ad Apple: sfaterà il costante mito di un Mac Mini in via d'estinzione o darà nuova linfa vitale al PC desktop meno costoso della sua gamma?