Un paesino inglese s'inventa la banda larga fai da te

I cittadini di Lyddington, in Gran Bretagna, hanno deciso di creare un'azienda di telecomunicazioni con i propri soldi. Stanchi di essere ignorati da British Telecom, sono stati in grado di collegare tutto il villaggio in fibra ottica.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Digital divide? No grazie, hanno deciso i cittadini di Lyddington, che si sono fatti una telecom su misura perché gli operatori nazionali li snobbavano. Troppo piccolo, quel borgo del Leicestershire.  Troppa poca gente. Troppo poco appetibile l'investimento in fibra ottica e servizi per portare fin lì la banda larga. 

Lyddington

Così i cittadini hanno fatto una colletta e raccolto i quarantaduemila euro (sembrano pochi, eppure sono bastati) necessari per aprire un'azienda di telecomunicazioni su misura.

Si chiama Rutland Telecom, e oggi è un'azienda fatta e finita. Nata con i soldi della popolazione, infatti, è pronta a vendere servizi ad altri. Visto il numero di piccoli villaggi presenti in Gran Bretagna, potrebbe fare fortuna. I nuovi clienti sono già numerosi.  

Ci sono voluti due anni per stendere i cavi e collegare le duecento abitazioni rurali. I coraggiosi cittadini oggi vanno in rete a 25 Mb/s, e pagano circa 33 euro al mese (85 euro per il nuovo impianto).

In Italia alcuni utenti arrivano a 7Mb, pochi a 20 Mb, ma la cosiddetta banda larga, da noi, sono 2 MB/s.

Una goccia nel mare, certo, ma anche una pesante umiliazione per il colosso British Telecom, e un esempio per tutte le comunità penalizzate dal divario digitale.