Intel Light Peak in arrivo, ecco il cavo definitivo

Intel parla di Light Peak ed esclude una battaglia con lo standard USB 3.0. Le capacità di questa interconnessione fanno pensare tutt'altro.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La tecnologia Light Peak di Intel, pensata per trasmettere dati da un dispositivo a un altro, torna alla ribalta. Basata su tecnologia a fibra ottica, questa soluzione raggiunge una velocità nel trasferimento dei dati pari a 10 Gbps (oltre in futuro) e potenzialmente potrebbe rimpiazzare USB, FireWire, DisplayPort, SATA ed Ethernet.

Light Peak, infatti, può gestire diversi protocolli allo stesso tempo su una sola linea, quindi tutti i dati che richiedono più cavi potrebbero viaggiare all'interno di un singolo cavo.

"Vediamo Light Peak come un successore di USB 3.0. In un certo senso, vorremmo realizzare l'ultimo cavo di cui avrete bisogno", ha dichiarato Kevin Kahn di Intel.

Intel, però, non credo che la sua interfaccia entrerà in conflitto con USB 3.0. "Ci aspettiamo che entrambe coesistano sul mercato, forse sulla stessa piattaforma e contemporaneamente", ha detto Kahn. L'azienda, tuttavia, non ha ancora detto quando supporterà lo standard USB 3.0 nei propri chipset, il che lascia più di qualche legittimo sospetto.

Intel si aspetta che il prossimo anno venga formato un gruppo industriale per la promozione della tecnologia Light Peak. Questo sarebbe il primo passo per renderla uno standard e facilitarne l'adozione. Siamo davvero di fronte all'interfaccia definitiva in ambito tecnologico?