Il subwoofer, ampio e molto profondo, è fornito di un altoparlante da 10" (circa 25 cm.). Lo Z-5500 segna un nuovo record - per quanto ci è dato sapere - di dimensioni per un woofer da PC. Le dimensioni, considerando anche la griglia protettiva e la cornice di plastica, gli conferiscono un aspetto imponente - e non è solo esibizionismo, siccome la sospensione dell'altoparlante è parecchio grande. Come risultato abbiamo elevati livelli di suono sostenuti da bassi estremi.
Naturalmente ha un loading bass reflex, e una grossa porta reflex si apre sul lato destro della cassa - ovviamente da tenere libera da ostruzioni.
Sul retro dell'unità, oltre al connettore per il cavo di alimentazione e all'interruttore on/off, ci sono cinque connettori cinch colorati, che corrispondono ai cinque satelliti. Il collegamento non darà nessun problema, per sbagliare dovrete impegnarvi sul serio. Gra parte del pannello posteriore è occupata da un dissipatore ad ampie alette, che si occupa di smaltire il calore sprigionato dall'amplificatore, capace di un notevole ammontare di Watt.
Specifiche del Produttore
- Potenza in uscita Bassi: 188 W
- Potenza in uscita Satelliti : 4 X 62 W + 69 W (modulo centrale)
- Risposta in frequenza : 33 Hz - 20 kHz
- Ingressi: 5.1 line o 3 line, line in ausiliario, digital S/P DIF ottico e coassiale
- Jack Cuffie: sul Control Center (decoder)
- Satelliti: 7 cm full-range con phase plug
- Subwoofer: 10" (25.4 cm) woofer
- Dimensioni Satelliti: 95 mm X 190 mm X 120 mm
- Dimensioni Subwoofer: 330 mm X 337 mm X 460 mm
Come Rende sui Grafici e all'Orecchio
Siamo stati piacevolmente sorpresi: i risultati hanno mostrato un netto miglioramento rispetto al modello precedente. Il 5500 ha fornito una risposta molto regolare nella gamma media e alta. Solo l'estremità altra è un po' incostante, un problema difficile da evitare quando si usano driver full range, e che in questo caso era difficilmente percepibile nelle normali condizioni d'ascolto. Il subwoofer ha mantenuto le promesse, con una risposta molto basso con buona regolarità. Il 5500 quindi è uno di quei rari sistemi in grado di riprodurre l'interra gamma audio. Il volume è a sua volta molto elevato, come ci aspettavamo dal design e dalla potenza del sistema. Con 120 dB SPL, il 5500 ha quanto basta per soddisfare anche gli utenti più esigenti!