image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Perché siamo sempre più poveri? I veri motivi sono questi Perché siamo sempre più poveri? I veri motivi sono questi...
Immagine di La rivoluzione di LEGO comincia al CES 2026 La rivoluzione di LEGO comincia al CES 2026...

Un trimestre d'oro per Microsoft

Microsoft raggiunge risultati record nel secondo trimestre fiscale 2008.

Advertisement

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 25/01/2008 alle 07:17 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:08
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Microsoft ha comunicato gli ottimi risultati del secondo trimestre fiscale 2008, che le hanno permesso di toccare nuovi record. L'azienda ha prodotto un fatturato di 16,37 miliardi di dollari, un utile operativo di 6,48 miliardi di dollari e un utile per azione di 0,50 dollari. Rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, i dati odierni rappresentano una crescita per fatturato, utile operativo e utile per azione rispettivamente del 30, 87 e 92 percento.

"Il fatturato, superiore ai 16 miliardi di dollari, supera le nostre previsioni record di 2 miliardi di dollari", ha dichiarato Chris Liddell, chief financial officer di Microsoft. "Siamo estremamente contenti dalla grande forza del nostro business. Per tutta la prima parte dell'anno fiscale, tutte le nostre divisioni hanno rispettato o superato le nostre aspettative". Il ramo Microsoft Client, dove rientrano i software come Vista, è cresciuto di oltre il 20%.

"Siamo contenti dei progressi di Windows Vista sul mercato. Abbiamo fatto passi avanti con i partner e i consumatori e guardiamo ormai al rilascio del primo pacchetto di aggiornamento di Vista, che sarà messo a disposizione del pubblico durante questo trimestre", ha affermato Kevin Johnson, presidente della divisione Piattaforme e Servizi dell'azienda.

Per quanto riguarda il settore professionale, la divisione Microsoft Business Division (+23%) e quella Server and Tools hanno ravvisato una crescita del fatturato a due cifre rispetto all'anno scorso, incrementando il loro fatturato di oltre un miliardo di dollari. L'ottima performance dei programmi Office, la crescita nei paesi emergenti e l'arrivo di Windows Server 2008, fanno ben sperare per il futuro. Per quanto riguarda il settore consumer, Microsoft ha visto il fatturato crescere del 3% (3,06 miliardi di dollari). Nel trimestre in esame la divisione entertainment and devices ha raccolto un utile d'esercizio di 357 milioni di dollari, grazie ai costi di produzione più bassi dell'Xbox 360 e alla vendita di videogiochi, tra cui spicca Halo 3. L'anno scorso l'azienda riportava in questo settore una perdita di 302 milioni di dollari.

Per il prossimo trimestre, che si concluderà il 31 marzo, Microsoft si aspetta un fatturato tra 14,3 e 14,6 miliardi di dollari; utili operativi tra 5,6 e 5,7 miliardi di dollari e un utile per azione tra 0,43 e 0,45 dollari. Per l'anno fiscale che si chiude il 30 giugno, Microsoft si attende un fatturato tra i 59,9 miliardi e i 60,5 miliardi di dollari, un utile operativo tra i 24,2 e i 24,4 miliardi e un utile per azione tra 1,85 e 1,88 dollari.

Le notizie più lette

#1
VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve
1

Hardware

VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve

#2
I brutti contenuti fatti con l’AI stanno costando molto cari

Business

I brutti contenuti fatti con l’AI stanno costando molto cari

#3
NVIDIA non ha presentato nessuna GPU al CES 2026: è la prima volta in 5 anni
3

CES 2026

NVIDIA non ha presentato nessuna GPU al CES 2026: è la prima volta in 5 anni

#4
Intel presenta i processori Core Ultra Series 3 al CES 2026

CES 2026

Intel presenta i processori Core Ultra Series 3 al CES 2026

#5
Gli agenti AI sono la nuova minaccia interna per le aziende nel 2026
1

Business

Gli agenti AI sono la nuova minaccia interna per le aziende nel 2026

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Perché siamo sempre più poveri? I veri motivi sono questi
5

Altri temi

Perché siamo sempre più poveri? I veri motivi sono questi

Di Andrea Ferrario
Da Roborock il primo robot che sale le scale (e le pulisce!)

Altri temi

Da Roborock il primo robot che sale le scale (e le pulisce!)

Di Marco Pedrani
La rivoluzione di LEGO comincia al CES 2026

CES 2026

La rivoluzione di LEGO comincia al CES 2026

Di Andrea Maiellano

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.