USB 3.1 Type-C: ecco com'è il connettore USB del futuro

Svelate le prime immagini dell'USB 3.1 Type-C. Il connettore USB cambia forma, più piccolo e soprattutto collegabile senza problemi di verso.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il connettore USB non ha subito grandi variazioni fisiche dal debutto negli anni '90, ma con l'USB 3.1 Type-C le cose stanno per cambiare. Qualche mese fa l'USB 3.0 Promoter Group annunciò l'arrivo del nuovo standard, caratterizzato da un connettore più piccolo collegabile senza badare al verso, oltre che il supporto a velocità e livelli energetici differenti: sono queste le novità della USB Type-C. I cavi, inoltre, sono bidirezionali dato che hanno gli stessi connettori da ambo i lati.

Clicca per ingrandire

Finora non erano state mostrate delle immagini del nuovo connettore, mentre oggi sono stati distribuiti dei rendering che mostrano come dovrebbe essere l'USB Type-C. Secondo l'USB Implementers Forum il connettore è abbastanza robusto per essere integrato in notebook e tablet, oltre che abbastanza sottile da trovare posto negli smartphone.

Clicca per ingrandire

Le misure del nuovo connettore sono 8,3 x 2,5 mm, rispetto ai 6,85 x 1,8 mm delle micro USB presenti sugli smartphone. Insomma, è possibile implementarlo, ma in mondo in cui gli smartphone sono sempre più sottili, forse i produttori opteranno per altre soluzioni. Il nuovo standard sarà ufficialmente pronto a luglio, mentre i primi dispositivi compatibili arriveranno entro la fine dell'anno.