VIDEO: Microsoft ci salverà dalla televisione italiana

Microsoft ha illustrato a Milano le nuove frontiere della televisione digitale.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Microsoft è decisa a sbarcare sul mercato italiano con servizi televisivi di nuova generazione. Qualche giorno fa, in occasione di una conferenza stampa milanese, lo stesso CEO Steve Ballmer ha ribadito l'eccezionalità del momento. Ne abbiamo approfittato quindi per inaugurare il nostro nuovo canale Video. Il caso ha voluto anche che Ballmer parlasse proprio di IPTV, video streaming e nuove frontiere della televisione digitale.

L'Italia probabilmente non è il modello televisivo più all'avanguardia nel mondo, ma forse proprio per questo si distingue come terreno fertile per la coltura delle novità. Dopo decenni di sterilità è evidente che l'inseminazione artificiale di servizi video potrebbe sconvolgere l'intera offerta commerciale. Insomma, come sottolinea Paolo Tacconi - Executive Producer di MSN.it, qualcosa sta già cambiando. I 16,5 milioni di utenti italiani di MSN Video e Windows Live confermano il consolidamento di un'audience online che inizia a far gola. Ecco quindi giustificata la scelta di Mediaset di siglare una partnership con Microsoft per la distribuzione in streaming dei suoi contenuti televisivi via MSN Video.

Steve Ballmer presenta la vision Microsoft a Milano - Tom's Hardware

Steve Ballmer presenta la vision Microsoft a Milano - Tom's Hardware

Video realizzato in partnership con Visionfilm, società specializzata in produzioni video per la tv e il web. La parte editoriale è stata curata da Roberto Buffa, Massimo Pozzi si è occupato della regia e postproduzione, Emanuele Gruttad'auria della direzione artistica e della parte di ripresa.

Sul fronte IPTV, invece, sono da rilevare le potenzialità di Microsoft Mediaroom. La piattaforma che si nasconde dietro a Infostrada TV. La nuova offerta televisiva via Internet di Wind che offrirà la visione dei canali nazionali del digitale terrestre, una selezione dei principali canali satellitari internazionali e l'accesso a tutti i canali di SKY, nonché l'alta definizione attraverso il set-top box 1616T di Motorola. Anche in questo caso il colosso statunitense propone una soluzione all-in-one, capace di gestire tutti gli aspetti del servizio IPTV, dal momento dell'acquisizione della programmazione televisiva fino alla visione dei contenuti da parte degli utenti. Consentendo anche la fruizione simultanea di più canali e il personal video recording (PVR).

Fabrizio Albergati, dirigente di Windows Business Group, ha ricordato che Microsoft Mediaroom è senza dubbio la chiave di volta della nuova rivoluzione video. Che dire infatti della possibilità di riprodurre contenuti HD via Xbox 360 o qualsiasi dispositivo mobile?

Microsoft ha aperto uno spiraglio e certamente a breve anche altre aziende seguiranno il suo esempio. La televisione italiana è destinata a cambiare nelle forme e nella sostanza. Rai, Mediaset e gli altri editori dovranno decidere solo quando aderire a questo progetto programmatico.

Visita la nuova sezione video di Tom's Hardware