Dei gran bei filmati

JVC mette a segno un bel colpo nel mondo delle videocamere HD a disco fisso, infatti mentre le videocamere della concorrenza offrono una definizione di 1440 x 900, la HD7, grazie al suo sensore tri-CCD, è in grado di filmare in Full-HD nativo, cioè a 1920 x 1080. Vedremo, considerando anche il suo prezzo esorbitante, se la HD7 è una buona scelta o meno.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dei gran bei filmati

Per valutare le prestazioni della HD7 nella loro globalità, abbiamo girato dei filmati sia all’interno sia all’esterno, sia di giorno che di notte. In seguito i video sono stati visualizzati su un televisore Philips 42PF9731, dalla diagonale di 42 pollici (107 cm) e dalla risoluzione nativa di 1920 x 1080.

La HD7 utilizza la tecnologia tri-CCD che realizza il trattamento colorimetrico mediante tre sensori CCD, dall’area di 1/5 pollici e di 530 Kpixels, ognuno dei quali analizza uno specifico colore primario e ricrea in seguito l’intera gamma di colori. Questo sistema è sinonimo di immagini dai colori molto fedeli, che non sono né troppo caldi né troppo freddi. A questo si aggiunge il grande apporto dato dall’alta definizione, che offre una precisione ineguagliabile. Lo stabilizzatore ottico funziona abbastanza bene ma non benissimo, perché i movimenti più bruschi portano a dei filmati mossi, come potrete notare nei video inseriti poco più avanti.

Il microfono è di ottima qualità, sensibile e in grado di ricreare un buon effetto stereo. È dotato di un sistema di riduzione del vento, efficace ma che presenta comunque dei limiti, infatti il vento forte viene attenuato, ma esso si sente ugualmente nel video.

Per darvi un’idea delle potenzialità della HD7, abbiamo inserito alcuni video che abbiamo girato in formato WMV alla risoluzione di 1920 x 1080i.

Download video « Hotel Chinagora » in HD (1920 x 1080i) - 28 MB

Download video « Anatra » in HD (1920 x 1080i) - 16 MB

Download video « Cascata » in HD (1920 x 1080i) - 17 MB

Download video « Bosco » in HD (1920 x 1080i) - 28 MB

Non è difficile girare video all’interno, ma nel momento in cui la luminosità diminuisce, peggiorano i colori ed aumenta il rumore. La HD7 permette di regolare la velocità di otturazione in modo da filmare anche in situazioni in cui la luce è molto scarsa e mantenere una buona colorimetria. In questi casi è meglio usare il treppiede, perché il rischio di girare un video mosso è molto elevato.

Le foto ottenute hanno una buona resa dei colori, ma la HD7 ha dei limiti, infatti la compressione a cui sono soggette le immagini è piuttosto forte, come è possibile notare in queste foto.