Visa rimpiazza PayPal con un'app Android

Visa ha annunciato la disponibilità dell'applicazione Visa Mobile Person-to-Person Payments per Android, che consente di effettuare pagamenti fra utenti privati all'interno dell'Unione Europea usando il cellulare e il numero di carta Visa. Il servizio funziona solo fra possessori di carte Visa e può essere un valido sostituto per i pagamenti online e per sostituire i bonifici bancari.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Visa Europe ha annunciato la disponibilità dell'applicazione Visa Mobile Person-to-Person Payments per Android, che consente agli utenti di inviare denaro ai titolari di carta Visa tramite via cellulare. L'azienda che amministra le omonime carte di credito ha comunicato di avere predisposto tutte le misure di sicurezza del caso per tutelare gli utenti da possibili frodi.

Il funzionamento di questa applicazione è molto semplice: basterà essere titolare di una carta di credito Visa per inviare denaro contante a un altro titolare della stessa marca di carta di credito, che sia incluso nella propria rubrica telefonica o di cui si conoscano il numero di carta Visa o quello di telefono.

Visa Mobile Person-to-Person Payments consente pagamenti fra utenti privati tramite telefono cellulare

Il destinatario non avrà bisogno di registrarsi ad alcun servizio e potrà ricevere i pagamenti anche su carte di credito o di debito prepagate, mentre il mittente dovrà essere in possesso di una carta di credito emessa da un istituto bancario che supporti il servizio e dovrà essere correttamente registrato.

È previsto anche l'invio di avvisi SMS, soprannominati Visa Alters, che notificano in tempo reale che è stata usata la carta di credito. Si tratta, in pratica, degli stessi alert che si possono attivare da tempo per avere un riscontro dei pagamenti effettuati con i sistemi tradizionali.

Al momento l'applicazione è solo in lingua inglese e supporta il trasferimento di valuta per tutte le carte Visa e V Pay ed è attiva all'interno dell'Unione Europea

Per ora l'applicazione è disponlo per Android - Clicca per ingrandire

L'azienda ha già in programma lo sviluppo di Mobile Person-to-Person Payments anche per altri sistemi operativi e l'estensione del suo funzionamento al di fuori dei Paesi del Vecchio Continente. Il Mobile Person-to-Person Payments dovrebbe essere il primo di una serie di nuovi prodotti che saranno sviluppati nell'ambito dei pagamenti mobili.

Il nuovo servizio ha tutta l'aria di una riproposizione in chiave moderna dei vecchi vaglia postali, o dei metodi di trasferimento di denaro come Western Union e affini, con il difetto momentaneo di non funzionare in territorio extra europeo, cosa che comunque avverrà in futuro. Sicuramente può proporsi anche come un nuovo sistema semplificato per i piccoli pagamenti fra utenti privati che potrebbe fare comodo in molti casi.

###old702###old

A titolo di esempio si possono citare i pagamenti in sostituzione a PayPal negli acquisti tramite eBay o in qualsiasi transazione in cui sia più semplice e immediato sfruttare il numero di carta di credito al posto dell'IBAN per un bonifico bancario.

Il servizio proposto da Visa sembra addirittura più comodo rispetto a quello Smart Pass appena annunciato da Vodafone, che al momento è limitato dal tetto di spesa di 25 euro.