image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Solo per veri cacciatori di offerte: 4 TV OLED senza IVA da Unieuro Solo per veri cacciatori di offerte: 4 TV OLED senza IVA da ...
Immagine di Dove vedere Cremonese vs Milan in TV e streaming Dove vedere Cremonese vs Milan in TV e streaming...

Vodafone fibra proprietaria in FTTH, un passo importante

Vodafone inaugura le sue prime reti in fibra FTTH. Parte con l'offrire servizi a 1 Gbps in 8 distretti industriali.

Advertisement

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 04/10/2016 alle 12:54
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Vodafone inaugura le sue prime reti proprietarie in fibra (FTTH) in ben 8 distretti industriali italiani. Da oggi infatti tutte le imprese situate nelle aree di Moncalieri (TO), Cologno Monzese (MI), Carpi (MO), Modena, Forlì Ospedaletto (FC), Modugno (BA), Surbo (LE) e Arzano (NA) potranno attivare i nuovi servizi che consentono di navigare fino a 1 Gbps.

voda

Insomma, una risposta alla grande carenza infrastrutturale di cui soffre il tessuto industriale italiano. Inoltre, per la prima volta, ciò che viene normalmente offerto alle gradi imprese viene recplicato anche alle PMI con il Fiber to the Enterprise.

"Ovvero la possibilità di portare collegamenti ad altissima velocità direttamente alle sedi delle aziende sfruttando tutti i punti di accesso e la capillarità della rete Vodafone, sia mobile che fissa, fino a una velocità di connessione garantita, anche in upload, a 10 Gbps", specifica Vodafone. Si tratta del cosiddetto FTTE simmetrico.

Vodafone ricorda di essere già presente con servizi fibra in 360 città, raggiungendo 9,4 milioni di famiglie e imprese, di cui 4 milioni su rete propria. "In particolare a Milano, Bologna e Torino, Vodafone è presente con la fibra fino a 500 Mbps con tecnologia Fiber to the Home (FTTH)", si legge nella nota ufficiale.

"Vodafone ha un accordo commerciale con Enel per portare la fibra fino a casa in 10 città entro il 2019 (Bari, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Napoli, Padova, Palermo, Perugia e Venezia). Nella città di Perugia sono stati già attivati i primi clienti a 1 Gbps".

Infine da ricordare che ha siglato il primo contratto nell'ambito dell'accordo quadro Consip per il Sistema Pubblico di Connettività. "Grazie alla connettività offerta da Vodafone, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali potrà garantire ai cittadini servizi più veloci ed efficaci", ha dichiarato Grazia Strano, Direttore Generale dei sistemi informativi, dell'innovazione tecnologica e della comunicazione del Ministero del Lavoro.

Tra gli enti pubblici di cui Vodafone è risultata assegnataria, sono inclusi il Consiglio di Stato, il Ministero dell'Interno, il Ministero della Salute, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Guardia di Finanza, l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, l'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID), il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA),  l'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL), l'Automobile Club d'Italia (ACI),  l'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) e l'Agenzia Italiana  del Farmaco (AIFA).

Le notizie più lette

#1
Un noto integratore cerebrale accorcia la vita degli uomini
2

Scienze

Un noto integratore cerebrale accorcia la vita degli uomini

#2
I browser IA sono pericolosi, e nessuno ve lo dice
4

Hardware

I browser IA sono pericolosi, e nessuno ve lo dice

#3
5 cose da fare prima di comprare altra RAM per il vostro PC
7

Hardware

5 cose da fare prima di comprare altra RAM per il vostro PC

#4
C'è una brutta notizia per i giochi PlayStation su PC

Videogioco

C'è una brutta notizia per i giochi PlayStation su PC

#5
La California impone la verifica dell'età su tutti gli OS
2

Hardware

La California impone la verifica dell'età su tutti gli OS

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Dove vedere Cremonese vs Milan in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Cremonese vs Milan in TV e streaming

Di Dario De Vita
Solo per veri cacciatori di offerte: 4 TV OLED senza IVA da Unieuro

Altri temi

Solo per veri cacciatori di offerte: 4 TV OLED senza IVA da Unieuro

Di Dario De Vita
Dove vedere Roma vs Juventus in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Roma vs Juventus in TV e streaming

Di Dario De Vita
Netflix rinuncia a Warner Bros.: Paramount rilancia

Altri temi

Netflix rinuncia a Warner Bros.: Paramount rilancia

Di Antonello Buzzi
I tuoi Pokémon preferiti ora si montano! LEGO Pokémon disponibili

Altri temi

I tuoi Pokémon preferiti ora si montano! LEGO Pokémon disponibili

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.