Vodafone Progetto 1000 Comuni, arriva la banda

Vodafone Italia con Progetto 1000 Comuni tenterà di ridimensionare il digital divide italiano. L'obiettivo è ampliare la copertura dei servizi a banda larga entro i prossimi tre anni. L'investimento sarà di circa un miliardo di euro.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Vodafone Italia ha presentato ufficialmente il Progetto 1000 Comuni: l'obiettivo è di estendere la copertura dei servizi a banda larga (almeno 2 Mbps) all'intero paese. Entro i prossimi tre anni sarà investito circa 1 miliardo di euro per ridimensionare il problema del digital divide.

Vodafone 1000 Comuni

Dal 2011, con un ritmo di circa un comune al giorno (fino a circa mille), la copertura Vodafone aumenterà progressivamente privilegiando le aree più disagiate – sotto il profilo della connettività. "Crediamo che la diffusione dei servizi e degli strumenti più avanzati di collegamento ad Internet renderà indispensabile, per lo sviluppo della società e dell'economia dei Paesi, avere accesso a banda larga di qualità ovunque", ha dichiarato Paolo Bertoluzzo, Amministratore Delegato di Vodafone Italia.

"Continuiamo a partecipare attivamente al grande dibattito sul fronte della rete di nuova generazione in fibra collaborando con Governo ed Autorità e confermiamo la nostra disponibilità ad investire in un'operazione di sistema. Allo stesso tempo abbiamo deciso di accelerare il nostro piano di investimenti e portare la banda larga dove ancora non c'è, superando il divario digitale. Siamo orgogliosi di lanciare il progetto 1000 Comuni quale strumento nuovo e moderno che parte dal coinvolgimento e dalle esigenze delle comunità per portare innovazione e servizio al Paese".

A livello tecnico Vodafone punterà soprattutto sulla rete mobile, quindi HSDPA e HSPA+, e ovviamente residenziale dove possibile. Si parla comunque delle frequenze radio da 2100 Mhz e poi con la prossima riassegnazione di quelle da 900 Mhz. Dal 2013 invece sarà il momento della tecnologia LTE. In ogni caso il prodotto di riferimento sarà la Vodafone Station.

Sul sito ufficiale si potranno monitorare i lavori e volendo segnalare il proprio Comune per partecipare all'iniziativa.