Vodafone oggi ha annunciato i nuovi piani RED, che promettono di eliminare il roaming fuori dai confini italiani (circa 50 paesi). In verità andando ad approfondire le classiche note di accompagnamento si scopre che non è proprio così. L'antefatto è legato alla decisione della Commissione UE di imporre la cancellazione delle tariffe di roaming a partire dal 15 giugno 2017. Si tratta di un percorso a tappe che ha visto l'imposizione di riduzioni del costo nel luglio 2014 e recentemente ad aprile – su chiamate in uscita, chiamate in entrata, SMS in uscita e traffico dati.

Vodafone ha colto la palla al balzo dicendo che con i piani RED "elimina il roaming per gli abbonamenti consumer e tutta l’offerta business". In verità questa affermazione vale "solo" per 100 minuti, 100 SMS e 100 MB al giorno. Oltre soglia si paga 2 euro ogni 100 MB fino al raggiungimento di 4,5 GB al giorno previsti dall'offerta. È un dettaglio che per alcuni potrebbe essere marginale, ma per altri molto limitante.
RED Start abbonamento prevede chiamate e SMS illimitati, 4GB in 4G, uno smartphone (a partire da 5 euro al mese) e il roaming incluso in Europa e USA a 39 euro ogni 4 settimane. È disponibile anche in versione ricaricabile, con carta di credito e senza Tassa di Concessione Governativa.
RED Maxi offre invece chiamate e SMS illimitati, 8GB in 4G, uno smartphone e il roaming incluso in Europa e USA e 6 mesi di Netflix a 49 euro ogni 4 settimane.

"I clienti RED che scelgono di abbinare uno smartphone incluso o a rate alla propria offerta hanno sempre 1GB in 4G in più ogni 4 settimane per tutta la durata del contratto. Inoltre, hanno a disposizione il Servizio Clienti TOP e la possibilità di abbinare una seconda SIM voce o dati alla propria offerta a un prezzo speciale", puntualizza la nota stampa.
In sintesi si può dire che questa nuova tariffa Vodafone è un passettino in avanti verso l'abolizione del roaming e certamente la soglia di 100 minuti e 100 SMS al giorno non è male. Però 100 MB di dati sono davvero pochi per qualsiasi viaggiatore che ormai si affida a servizi di localizzazione, prenotazioni, mailing, etc.

A meno di non attivare opzioni per l'estero come Smart Passport o Smart Passport Relax, il costo del traffico dati estero è di 6,1 cent a MB se si ha un'offerta che include voce, SMS e dati. In caso contrario si paga la tariffa base nazionale e in più 6,1 cent a MB.