Weekend nello spazio a partire dal 2012

Galactic Suite ha intenzione di creare un hotel nello spazio

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

La spagnola Galactic Suite ha intenzione di costruiree mettere in orbita attorno alla terra un hotel spaziale. L'ultimazione delprogetto è prevista per il 2012, anche se la data dipenderà molto dai fondidisponibili, che al momento conterebbero principalmente su donazioni private.

Un fine settimana nello spazio (tre giorni) costerà circa 4milioni di dollari. Benefit del soggiorno? Quantomeno 18 albe al giorno!

Un tale progetto offrirà agli ingegneri un moltitudine diproblemi da risolvere. Xavier Claramunt, Galatic Suite director, ha affermato:"La cosa più difficile è creare dei sistemi che permettano agli ospiti disvolgere le più classiche attività giornaliere senza problemi, specialmentequelle intime, come l'utilizzo del bagno a gravità zero".

In effetti, anche un'azione naturale come farsi una doccia,a gravità zero diventerebbe un problema, poiché le gocce d'acqua fluttuerebberoper tutta la cabina.

Claramunt stima che al mondo ci sono almeno 40000 persone,con i fondi necessari, che potrebbero essere interessate a una gita spaziale ditre giorni. Tuttavia, non basterà avere i soldi; prima del lancio gliinteressati dovranno sostenere una preparazione di otte settimane, in cui verràvalutata l'idoneità dell'individuo a sostenere un tale viaggio.