image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Perché siamo sempre più poveri? I veri motivi sono questi Perché siamo sempre più poveri? I veri motivi sono questi...
Immagine di La rivoluzione di LEGO comincia al CES 2026 La rivoluzione di LEGO comincia al CES 2026...

WhatsApp in crash per un'ora in tutto il mondo

WhatsApp va in tilt per un'ora in tutto il mondo. Guasto tecnico o attacco di pirateria informatica? L'azienda, che fa capo a Facebook, non fornisce spiegazioni ufficiali.

Advertisement

Avatar di Pino Bruno

a cura di Pino Bruno

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 03/11/2017 alle 11:09
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

È durato solo un'ora il mancato funzionamento di WhatsApp in tutto il mondo - dalle 9 alle 10 in Italia - ma è bastato per scatenare se non il panico, una buona dose di apprensione globale. Eccesso di dipendenza digitale?

D'altronde si tratta della chat più usata al mondo, con più di 1 miliardo di utenti che ogni giorno si scambiano 55 miliardi di messaggi e condividono, sempre quotidianamente, 4,5 miliardi di foto e 1 miliardo di video in 60 lingue, per non parlare delle conversazioni e delle videochiamate. Con numeri così è facile che per molti anche un'ora possa sembrare un'eternità.

Certo, ci sono miriadi di altre app di messaggistica e poi i social. Le occasioni e gli strumenti per comunicare non mancano, anzi sono pure troppe e ci si perde a rincorrerle. WhatsApp è però quella universale, trasversale su dispositivi mobili e desktop, spesso invasiva e fastidiosa ma al tempo stesso quasi irrinunciabile. Amata e odiata, densa di sciocchezzai e tormentoni ma anche strumento di lavoro che si è rivelato fondamentale durante le emergenze di protezione civile. Come spesso accade con le opportunità messe a disposizione dal mondo digitale, la differenza la fa l'approccio.

blackout

Il black out del 1977 a New York

Un tempo, nell'era pre internet, erano soprattutto i black out elettrici a provocare sgomento. Come quello che si verificò dal 13 al 14 luglio del 1977 a New York. Per ventiquattr'ore la città si trasformò in una Blade Runner senza legge, con la chiusura della metropolitana e degli aeroporti, centinaia di incendi appiccati dai delinquenti, devastazioni, violenze.

Si diceva che nove mesi dopo ogni lungo black out ci fosse un'impennata di nascite. Senza energia elettrica e televisione, la gente riprendeva a fare sesso. Forse si trattava di leggende metropolitane. Il black out di WhatsApp è durato solo un'ora. Fosse durato di più, chissà.

D'altronde, per dirla con Torquato Tasso, perduto è tutto il tempo che in amor non si spende.

Le notizie più lette

#1
VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve
1

Hardware

VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve

#2
I brutti contenuti fatti con l’AI stanno costando molto cari

Business

I brutti contenuti fatti con l’AI stanno costando molto cari

#3
NVIDIA non ha presentato nessuna GPU al CES 2026: è la prima volta in 5 anni
3

CES 2026

NVIDIA non ha presentato nessuna GPU al CES 2026: è la prima volta in 5 anni

#4
Intel presenta i processori Core Ultra Series 3 al CES 2026

CES 2026

Intel presenta i processori Core Ultra Series 3 al CES 2026

#5
Gli agenti AI sono la nuova minaccia interna per le aziende nel 2026
1

Business

Gli agenti AI sono la nuova minaccia interna per le aziende nel 2026

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Perché siamo sempre più poveri? I veri motivi sono questi
6

Altri temi

Perché siamo sempre più poveri? I veri motivi sono questi

Di Andrea Ferrario
Da Roborock il primo robot che sale le scale (e le pulisce!)

Altri temi

Da Roborock il primo robot che sale le scale (e le pulisce!)

Di Marco Pedrani
La rivoluzione di LEGO comincia al CES 2026

CES 2026

La rivoluzione di LEGO comincia al CES 2026

Di Andrea Maiellano

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.