Wikipedia non va bene per la scuola

Wikipedia a scuola? A qualcuno non piace. Invidia?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Il progetto Wikipedia, l'enciclopedia on-line creata e gestita dagli utenti del web, è stata etichettata come "inappropriata" da una scuola in Pennsylvania; l'accesso è stato bloccato da tutti i computer del Warren Hills Regional School District.

La notizia appare abbastanza strana considerando la tipologia di servizio offerto da Wikipedia, incentrato sull'informazione e l'istruzione, proprio quello che dovrebbero fare le scuole. Perché allora impedirne l'accesso? Le motivazioni ufficiali parlano di "un'accuratezza non verificata dei contenuti" e "una facilità d'uso troppo alettante che allontana gli studenti dai libri, rendendo Wikipedia una fonte primaria di studio".

I sostenitori di questa causa non possono però negare gli innumerevoli vantaggi offerti dal progetto Wikipedia. In pochi click è possibile trovare subito le informazioni che si stanno cercando; il sistema di link interni e argomenti correlati permettono di approfondire le tematiche; è utilizzabile sempre, comodamente da casa, e in ogni momento, anche di notte; e con un copia e incolla si possono confezionare documenti ad hoc.

Personalmente avrei pagato oro per poter disporre di Wikipedia ai tempi della scuola. Non saranno per caso gelosi questi professori che hanno passato la loro gioventù tra polverose biblioteche e lunghe giornate a trascrivere pagine e pagine di fogli protocollo?