WinHEC 2007, Gates: 40 milioni di copie per Vista

Durante il keynote di Bill Gates al WinHEC 2007 si è parlato un po' di tutto, mettendo in risalto il successo di Windows Vista

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apre i battenti il WinHEC 2007 e a fare gli onori di casa non poteva che esserci la figura più carismatica di Microsoft, Bill Gates. Innanzitutto un dato sulla nuova creatura Windows Vista, dopo 100 giorni circa di commercializzazione a livello consumer: 40 milioni di copie vendute, un numero di gran lunga più elevato rispetto a quello ricavato sommando tutti i competitor di Windows.

Windows Vista ha un passo veloce e un tasso d'adozione pari al doppio di quello rilevato all'uscita di Windows XP nel 2001. Le vendite sono per il 78% realizzate dalle versioni più complete di Vista (Ultimate, Business, etc), nonchè le più costose. Chi volesse approfondire con altri dati, può leggere questa notizia pubblicata qualche settimana fa.

Bill Gates ha iniziato il suo keynote mostrando alcuni UMPC, incluso un prototipo di Intel, ma non si è trattato del Mobile Internet Device (che tra l'altro usa una distro Linux). Il primo applauso generale Gates se l'è guadagnato quando ha mostrato un protocollo per la connessione di periferiche wireless, chiamato Windows Rally, una sorta di "Bluetooth by Microsoft".

In seconda battuta i senior program manager di Windows, Glenn Ward e Jim Barber, hanno mostrato un "wireless media extender", sviluppato per inviare contenuti tra i PC Windows Media Center e la console Xbox 360 in ogni parte della casa. Lo stream wireless avviene su connessione 802.11n, trasmettendo sulla banda dei 5 GHz. Anche in questo caso è stata utilizzata la tecnologia "Windows Rally".

Il senior product manager di Windows, Steven Leonard, ha susseguentemente mostrato nuove caratteristiche di Windows Home Server, riguardanti l'amministrazione delle policy e ha dichiarato che il prodotto sarà completo di free domain name, in modo da permettere l'accesso al dispositivo anche via web.

Come precedentemente annunciato, il nome di Longhorn Server sarà Windows Server 2008, con arrivo nella seconda metà dell'anno. Ian Hammeroff, senior product manager Windows Server 2008, ha mostrato una nuova caratteristiche sostitutiva al Systems Management Server, la quale può disabilitare l'accesso dai piccoli dispositivi ai PC, impedendo l'uso ad esempio di chiavette USB sui PC aziendali.

Per concludere riecco Bill Gates, che termina il keynote con una delle sue profezie che tanto c'intrigano: "Il telefono sta per diventare un PC, il PC sta per diventare un telefono", mostrando un telefono VoIP ancora in via di sviluppo.