Yahoo: lascia Terry Semel, subentra Jerry Yang

Il presidente di Yahoo Inc., Terry Semel, si è dimesso dal ruolo di CEO dell'azienda, che passa nelle mani di Jerry Yang

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il presidente di Yahoo Inc., Terry Semel, si è dimesso dal ruolo di CEO dell'azienda a seguito delle dure contestazioni ricevute durante l'ultimo meeting con gli azionisti. Il ruolo vacante sarà ricoperto dal cofondatore Jerry Yang, mentre il posto di presidente è stato assegnato a Susan Decker.

La Decker, designata dallo stesso Semel come sua erede legittima, era recentemente stata promossa dal ruolo di CFO di Yahoo alla sovraintendenza delle operazioni pubblicitarie dell'azienda. Semel, 64 anni, rimarrà presidente in un ruolo non esecutivo, dopo aver militato per sei anni in prima fila nell'esecutivo Yahoo.

Semel paga la battaglia, finora persa, con Google: "l'azienda è in buone mani", si è limitato a dire Semel "penso che sia arrivato il tempo per me di assumere un ruolo da allenatore piuttosto che da giocatore".

Jerry Yang, il suo successore, afferma: "Sono eccitato e raccolgo il ruolo affidatomi con grande energia. Abbiamo un lungo e prosperoso futuro dinnanzi a noi se opereremo nel mondo corretto". Questo cambio al vertice ha stuzzicato nuovamente ipotesi di una possibile unione con Microsoft, ma Yang ha smentito prontamente, rivendicando l'indipendenza dell'azienda.

Yahoo dovrà ora riorganizzarsi e puntare sulla piattaforma di advertising Panama, altrimenti la "fuga" di Google sarà difficilmente ricucibile. Basterà?