Siccome lo Yonah sarà la base per il Meron e l'intera nuova microarchitettura, parliamo un po' delle sue specifiche. Come già menzionato, sarà il primo processore a 65 nm. Il Sossaman, diversamente dallo Yonah integrerà le estensioni EM64T, che grazie ai 36 bit permetteranno l'utilizzo di 64 GB di memoria. Il core avrà dimensioni pari a 90.3 mm2 e includerà 151 milioni di transistor, e più della metà saranno utilizzati per la cache L2 di 2MB. Questa volta, Intel ha rivelato la lunghezza della pipeline.: la presentazione dello Yonah ha parlato di 14 stadi. In contrasto, il Prescott dispone di 31 stadi e il Pentium M si suppone abbia dai 12 ai 14 stadi.
Per la prima volta, la cache L2 è condivisa da entrambi i core ed è parte integrante del die dual core. In contrasto, lo Smithfield è praticamente l'unione di due Pentium 4 Prescott, entrambi dotati della propria cache. Una cache condivisa permette nuove funzionalità. Da una parte, entrambi i core possono accedere agli stessi dati immagazzinati nella memoria; dall'altra, un'applicazione single-threated può utilizzare 2 MB di memoria.
Yonah richiederà una nuova piattaforma mobile che consisterà nei chipset 945GM/945PM, nome in codice Calistoga. Assieme alla CPU ? Yonah, dual e single core ? e il nuovo modulo 802.11 a/b/g WLAN ? 3945ABG Golan, questa piattaforma si chiamerà Napa. La velocità dell'FSB sarà incrementata a FSB667 per tutte le CPU Yonah tranne quelle Ultra Low Voltage e i Celeron M serie 400. Il 945GM sarà caratterizzato dall'Intel GMA950, scheda grafica integrata funzionante a 133 o 250 MHz, in base al livello prestazioni richiesto.