YouHaveDownloaded svela i file Torrent scaricati, basta l'IP

Il sito russo YouHaveDownloaded consente di visualizzare tutti file Torrent scaricati da singoli indirizzi IP. Basta un accesso per scoprire i propri download, dimensioni e altri dettagli. Ovviamente i più vulnerabili sono coloro che scaricano tramite IP statico.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

YouHaveDownloaded è un sito russo che non solo fotografa l'intero traffico BitTorrent ma memorizza tutti i download dei singoli indirizzi IP. Insomma, basta una visita per spazzare via in un attimo privacy e anonimato: un click sul proprio indirizzo IP o quello conosciuto di un amico o collega e si può accedere all'elenco completo dei file scaricati, data e dimensione. Senza contare l'identificazione della città specifica dov'è residente l'utente.

Al momento i gestori di YouHaveDownloaded sostengono di aver registrato il 20% del traffico mondiale BitTorrent e che il loro database contiene già i dati riguardanti 51 milioni di utenti, 100mila torrent e più di 2 milioni di file per un totale di 97 TB.

YouHaveDownloaded

Il database ovviamente cresce giorno dopo giorno così come le sue potenzialità di ricerca file. Si tratta di una sorta di finestra voyeuristica sul mondo Torrent, con tutte le spiacevoli conseguenze del caso. Insomma, ogni segreto viene svelato e sono ovviamente più a rischio coloro che dispongono di IP statico. Nessun problema invece per chi si affida a proxy, VPN, IP dinamico o utilizza precauzioni software.

"Vogliamo solo ricordare alle persone che Internet non è un posto dove aspettarsi privacy. Oggigiorno molte persone vi accedono senza comprendere quali informazioni lasciano dietro. Anche quelle che sanno come funziona scelgono di ignorare la questione piuttosto spesso", ha spiegato il co-fondatore Suren Ter. 

Torrent

Le intenzioni del sito non sembrano essere cattive poiché, come ha sottolineato il team, ogni informazione pubblicata è già pubblicamente disponibile. In fondo hanno solo aggregato i dati e se lo si desidera si può richiedere la rimozione del proprio indirizzo IP dal database.

YouHaveDownloaded comunque non è un esercizio di stile ma uno strumento intelligente per aprire la strada un nuovo protocollo file-sharing apparentemente più sicuro. "L'idea generale è simile a quella di Bitcoin. La chiave è di avere un'identità anonima e affidabile per ogni peer, e una firma algoritmica stile Bitcoin aiuterà", ha aggiunto Suren Ter.

In ogni caso YouHaveDownloaded sembra essere perfetto per valorizzare la vulnerabilità Skype di cui abbiamo parlato qualche giorno fa (Skype mette a nudo i nostri indirizzi IP ai malintenzionati).