YouTube 5 Year, un compleanno fatto di ozio

YouTube compie oggi cinque anni e inaugura il canale YouTube Five Year per festeggiare. Il futuro parla sempre più di esperienza utente perché di fatto i video danno voce alle persone.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Youtube festeggia ogni il suo quinto compleanno di vita, brindando ai 2 miliardi di videoclip che ogni giorno vengono visti online dagli utenti. "Siamo partiti con l'idea di dar vita a un luogo dove, chiunque dotato di una videocamera e una connessione a Internet, potesse condividere una storia con il resto del mondo. Dopo 5 anni, siamo più impegnati che mai a sostenere i principi che hanno guidato YouTube fino ad oggi: il video dà la voce alle persone; il nostro successo dipende dal successo dei nostri partner", ha spiegato Chad Hurley, amministratore delegato di YouTube.

YouTube FIVEYEAR

Il fenomeno è ormai dilagante e non solo più statunitense, tanto più che il 70% del traffico della piattaforma è generato all'estero
. Per quanto riguarda il futuro "l'obiettivo è dare accesso a sempre più contenuti video interessanti, migliorando costantemente l'esperienza d'uso degli utenti e le opportunità per i fornitori di contenuti".

Ecco quindi l'inaugurazione di un nuovo canale: YouTube 5 Year per raccontare l'evoluzione della community attraverso i video che ne hanno fatto la storia. Mai dimenticare il passato insomma.