image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Roborock Q7 M5, robot aspirapolvere per chi vuole spendere poco | Test & Recensione Roborock Q7 M5, robot aspirapolvere per chi vuole spendere p...
Immagine di Shelly Gen4 e Plus: piccoli dispositivi ma grandi alleati per una casa smart Shelly Gen4 e Plus: piccoli dispositivi ma grandi alleati pe...

YouTube, pubblicità e Pixel, tre problemi per Alphabet (Google)

La casa madre di Google, Alphabet, presenta dati trimestrali non in linea con le attese. A pesare il mercato pubblicitario e anche i Pixel 3 che non vendono secondo le previsioni.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Pubblicato il 30/04/2019 alle 15:00
Avvio di anno “deludente” per Alphabet,
casa madre di Google, che ha fatto registrare la crescita di fatturato più bassa da tre anni a questa parte nel primo trimestre (+17% a 36,4 miliardi di dollari) sulla scia di una maggiore competizione nel comparto pubblicitario, nel business degli smartphone e alcuni importanti cambiamenti che hanno inciso su YouTube.

Il direttore finanziario di Alphabet Ruth Porat ha attribuito il fatturato in crescita sotto le attese (gli analisti si aspettavano 1 miliardo in più) alle fluttuazioni della valuta, alla competizione e a non meglio specificati cambiamenti di prodotto.

google-assistant-ios-cover-7519.jpg

Il fatturato del primo trimestre fiscale si è fermato a 36,4 miliardi di dollari, in cui hanno pesato 1,7 miliardi di dollari legati alla multa comminata dalla Commissione Europea il 20 marzo. La multa ha avuto un effetto negativo anche sui margini di profitto, scesi al 18%.

Questo ha inciso anche sull’utile operativo, pari a 6,6 miliardi di dollari, lo stesso livello di quello netto. Dei 36,4 miliardi di dollari ben 30,7 sono legati al settore pubblicitario (banner, link, ecc.), dove l’azienda sta risentendo della pressione degli inserzionisti, che vogliono un maggiore controllo delle pubblicità di YouTube, con l'obiettivo di non farle apparire su video offensivi o di dubbio gusto.

Google sta inoltre faticando nel trovare il giusto mix di formati pubblicitari da usare sui dispositivi mobile, sugli home speaker e nei mercati emergenti. A questo si unisce la crescente competizione di Amazon, Facebook, Twitter e Snap che sta portando a una riduzione degli introiti.

A questo scenario si sono aggiunti costi trimestrali in aumento del 16,5% e vendite in frenata per gli smartphone Pixel a causa dell’intensa competizione nella fascia alta. Per questo a breve Google introdurrà dei Pixel più economici.

YouTube ha inoltre visto ridursi le visualizzazioni nel trimestre rispetto alla scorso anno e all’infuori di Google anche le altre attività di Alphabet, indicate come Other Bets (altre scommesse), non stanno decollando con perdite decisamente elevate.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Shelly Gen4 e Plus: piccoli dispositivi ma grandi alleati per una casa smart
Sono arrivati i nuovi Shelly Gen4: soluzioni smart con controllo dei consumi per una casa intelligente come mai prima d’ora.
Immagine di Shelly Gen4 e Plus: piccoli dispositivi ma grandi alleati per una casa smart
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Roborock Q7 M5, robot aspirapolvere per chi vuole spendere poco | Test & Recensione
Un robot con aspirazione potente e navigazione LiDAR che offre un buon compromesso tra funzionalità avanzate e prezzo accessibile.
Immagine di Roborock Q7 M5, robot aspirapolvere per chi vuole spendere poco | Test & Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Crea un’oasi zen con LEGO Botanicals: PREZZI SHOCK su Amazon!
Aggiungi l’eleganza senza tempo dell’albicocco giapponese o delle rose al tuo spazio a meno di 50€, ma affrettati: promozione limitata!
Immagine di Crea un’oasi zen con LEGO Botanicals: PREZZI SHOCK su Amazon!
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Da oggi bollette più facili da leggere: come funziona lo “scontrino dell’energia"
Dal 1° luglio arriva il nuovo formato delle bollette energetiche: più chiare, trasparenti e con frontespizio standardizzato per tutti i fornitori.
Immagine di Da oggi bollette più facili da leggere: come funziona lo “scontrino dell’energia"
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Il phon giusto può cambiare la giornata, anche quando fuori ci sono 40°
Durante le calde giornate estive, può capitare di voler asciugare i capelli all’aria aperta, ma con questo asciugacapelli non vorrete più farlo.
Immagine di Il phon giusto può cambiare la giornata, anche quando fuori ci sono 40°
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.