Z-Wave, tecnologia wireless per controllare la casa

Zensys ha sviluppato una tecnologia per il controllo della casa tramite comunicazione wireless. I vantaggi del suo chip Z-Wave sono molteplici, ma basteranno per affermarlo in un campo ancora in piena crescita?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

L'industria dei digital home control system (sistemi di controllo per la casa) è ancora in uno stato embrionale, nonostante abbia già fatto grandi promesse per le prossime due decadi. Zensys, un'azienda che si occupa di tecnologia wireless, crede di avere per le mani una soluzione vincente, che permette la creazione di soluzioni realistiche, economiche, facili da installare e affidabili.

La tecnologia basata sul chip Z-Wave, sviluppata da Zensys, si mostra sotto forma di un sistema di controllo per la casa che utilizza un metodo di comunicazione tramite RF (Radio frequenza) wireless a due vie. Le trasmissioni RF sono basate su una piattaforma radio FSK, economica, che opera a 915 MHz (868 MHz in Europa). Il piccolo chip ZW0201 da 5 x 5 mm include un ricevitore radio FSK, una CPU 8051, 32 Kb di memoria flash e SDRAM. Comprende anche una serie di periferiche per l'automazione della casa, tra cui il controller Triac, ADC 8/12 bit e UART.

Traffico di rete

Una rete di controllo per la casa è tipicamente caratterizzata da pochi nodi - solitamente dai 20 ai 200 - posizionati in un'area compresa tra i 100 e i 500 metri quadri. Ogni nodo comunica con il sistema centrale ogni 5 minuti. Un tipico messaggio dell'applicazione consiste in 4/6 byte di informazioni: sono solitamente istruzioni che indicano a un dispositivo di accendersi, di impostare un determinato livello di dimmeraggio, leggere la temperatura, inviare lo stato delle porte, e così via. Ogni nuova applicazione, come il supporto dei telecomandi universali e l'incremento dei metadata, aumenta la necessità di invio dati. Z-Wave supporta velocità di trasferimento di 10 kbit/sec e 40 kbit/sec per ogni tipologia di network, ed è retrocompatibile.

Flessibilità rete

Una rete di controllo è tipicamente composta da un complesso mix di nodi, fissi o mobili, alimentati da alimentatori o batterie. Tutti i nodi devono essere in grado di comunicare con gli altri continuamente e senza impedimenti.

Nella tecnologia Z-Wave i nodi sono differenziati in tre principali tipi, i controllers, i routing slaves e gli slaves:

  • I nodi che sono in grado di avviare la rete o iniziare la comunicazione con una grande quantità di altri nodi sono i "controller".
  • I nodi che possono comunicare solo con un numero definito di nodi sono i "routing slave".
  • I nodi che non iniziano una comunicazione ma reagiscono solo alla richiesta di comunicazione da parte di altri nodi sono gli "slave".

Z-Wave supporta dispositivi alimentati a batterie, come telecomandi o sensori di movimento. Il pieno supporto di nodi portatili - come i telecomandi - sono una peculiarità critica nelle soluzioni di controllo per la casa e sono gestite senza problemi dalla tecnologia Z-Wave.