Zero Management della rete mesh

Zensys ha sviluppato una tecnologia per il controllo della casa tramite comunicazione wireless. I vantaggi del suo chip Z-Wave sono molteplici, ma basteranno per affermarlo in un campo ancora in piena crescita?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Zero Management della rete mesh

La principale sfida nella gestione di una rete è che spesso gli utilizzatori finali non comprendono pienamente il ruolo che un dispositivo ricopre nella rete mesh. In questo contesto, un network mesh Z-Wave è in grado di auto-organizzarsi e auto-gestirsi.

Dopo aver implementato i requisiti basilari per il controllo della casa, il Source Routing Algorithm (SRA), che permette un buon bilanciamento del sistema, può essere selezionato da Z-wave per auto-organizzare e gestire la rete. Auto-organizzarsi significa che i nodi sono in grado di scoprire i nodi vicini e scambiarsi autonomamente le informazioni. In una rete "self-healing" i nodi sono in grado di reindirizzare il traffico se parte della rete mesh risulta irraggiungibile.

Il diagramma di re-indirizzamento in una rete Z-wave (immagine soprastante) mostra un esempio un cui la comunicazione tra la porta del garage e la lampada A fallisce. Una porta in acciaio inossidabile si frappone alla comunicazione (identificata dalla linea rossa). Z-Wave utilizza il network mesh per reindirizzare automaticamente il messaggio utilizzando gli altri nodi a disposizione.

Molti dispositivi di controllo operano grazie a un'alimentazione a batteria e necessitano di un'autonomia molto estesa. La soluzione Z-Wave è progettata specificatamente per lavorare con richieste energetiche minime. Per esempio, un termostato che utilizza la tecnologia Z-Wave è in grado di funzionare per 10 anni utilizzando una sola coppia di batterie AAA.

Zensys offre un kit di sviluppo Z-Wave con moduli di sviluppo, sniffer, documentazione completa e esempi di applicazioni. Gli OEM dovrebbero essere in grado di sviluppare prototipi completamente funzionanti in circa tre mesi.

Ulteriori informazioni sulla tecnologia Z-Wave, tra cui recensioni dettagliate di prodotti, sono rintracciabili su zwaveworld.com, un sito web indipendente che si rivolge alla comunità Z-wave. La Z-Wave alliance è invece un gruppo di più di 125 OEM che producono prodotti basati sulla tecnologia Z-Wace (z-wavewavealliance.org).