Fotografia

Zeiss espande la gamma obiettivi Batis con il nuovo 40mm F2

Zeiss, in contemporanea con l'annuncio della nuova futuristica fotocamera fullframe ZX1, ha annunciato l'arrivo del nuovo obiettivo Batis 40mm con apertura F 2.0, che va ad aggiungersi alla rinomata e apprezzata linea Batis, già comprensiva di un 18, 25, 85 e 135 mm.

La focale dei 40 millimetri si posiziona esattamente a metà tra gli obiettivi grandangolari e i teleobiettivi, andando così a colmare un gap importante nella performante linea di obiettivi professionali. Le dimensioni sono di 93mm di lunghezza e un diametro massimo di 91 millimetri, mentre il peso è di soli 361 grammi. Il gruppo ottico è composto da nove elementi in otto gruppi.

Il design riprende linee morbide e arrotondate, con una ghiera per la messa a fuoco in silicone e, nella parte laterale, lo switch che permette di selezionare la modalità di messa a fuoco. Si può infatti scegliere se avere il pieno range di messa a fuoco, da infinito a 40 centimetri, o da 50 a 24 centimetri con un fattore di ingrandimento di 1.3.3, per chi desiderasse fotografare i propri soggetti da molto vicino ottenendo un effetto vicino alla fotografia macro.

cq5dam web 980 980 (1)

L'elemento frontale ospita filtri con un diametro di 67 millimetri mentre, nella parte superiore, non manca il distintivo display OLED che indica la distanza di messa a fuoco selezionata.

Un obiettivo di fascia alta che permette di essere usato un po' in tutte le situazioni, dalla fotografia street ai ritratti, ma anche, con le dovute limitazioni, ai paesaggi e all'architettura, con una distorsione minima e un'altissima qualità dell'immagine.

cq5dam web 980 980

Un prodotto dedicato ai professionisti e disponibile con baionetta e-Mount , compatibile sia con le fotocamere Sony fullframe A9, A7R III e A7 III e precedenti, sia con le mirrorless. Il prezzo sarà, almeno in Germania, di 1299 euro, ma non dovrebbe discostarsi molto da quelli del nostro paese.


Tom's Consiglia

Se stai cercando un valido obiettivo luminoso per la tua fotocamera Sony, puoi dare un'occhiata al Sigma 30mm f1.4, luminoso e compatto, disponibile a 340 tramite questo link.