Zune HD, una chimera sempre più concreta

Touchscreen di grandi dimensioni e spiccata votazione all'alta definizione per il prossimo Zune HD di Microsoft. In arrivo anche uno smartphone.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Continuano ad apparire online, a getto continuo, nuove informazioni sul possibile Zune HD, il prossimo lettore multimediale. Innanzitutto sembra confermato il design che lo avvicina all'iPod Touch, grazie a un grande display touchscreen OLED in vetro e il retro in alluminio. Prevista la connettività wireless e capacità di archiviazione di 16 e 32 GB. Il dispositivo dovrebbe essere dotato di un'uscita HDMI per permettere la visione di contenuti HD sulle TV. Questa fa presumere che lo Zune Marketplace sarà aggiornato per ospitare molti più contenuti di alta qualità. Prevista anche la presenza della radio FM.

La notizia di oggi, però, è che questo prodotto, analogamente alla situazione di casa Apple, potrebbe essere affiancato anche da uno smartphone, nome in codice Pink, basato su software Zune. Dell'arrivo di uno smartphone Microsoft se ne parlava anche in tempi non sospetti, ma ora sembra sempre più concreto. Il suo cuore? Nvidia Tegra, un elemento di curiosità in più per attendere con maggior attenzione cosa bolle nel calderone di casa Microsoft.