Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido...
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...

0-100 in meno di 1 secondo, nuovo record di un'auto elettrica

Con 321 cavalli e appena 140 kg, questo speciale veicolo elettrico è il più scattante di sempre.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 13/09/2023 alle 10:40

Il team AMZ, composto da membri della società di ricerca ETH di Zurigo e dell'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna, ha stabilito un tempo incredibile di 0,956 secondi nello scatto di 0-100 km/h utilizzando un veicolo elettrico realizzato a mano e conosciuto con il nome di Mythen.

Questo straordinario risultato di 0,956 secondi è molto al di sopra delle prestazioni di qualsiasi auto di serie attualmente in circolazione, battendo di circa un secondo intero la Pininfarina Battista, l'Ariel Hipercar e addirittura di 1,5 secondi la Tesla Model S Plaid. Sorprendentemente, è anche più veloce di 1,5 secondi rispetto al tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h della Bugatti Chiron con il suo potente motore W16. Questa squadra non è nuova a stabilire record di l'accelerazione con auto elettriche; già in precedenza avevano conquistato il record, nel 2014 e poi di nuovo nel 2016, prima di essere superati dal Greenteam l'anno scorso.

generica-settembre-288098.jpg

Il pilota del Greenteam ha infranto il record precedente su una pista situata presso la sede Bosch di Renningen. Questo veicolo leggero pesava solamente 145 kg ma era equipaggiato con due motori elettrici, trazione integrale e una batteria personalizzata, capace di generare una notevole potenza di 247 CV. Come è spinto invece Mythen? Semplice, con un doppio propulsore elettrico capace di erogare fino a 321 cavalli. Una potenza non estrema che, però, sul peso contenuto di Mythen di appena 140 kg consente di avere prestazioni straordinarie.

Secondo quanto riportato dalla Università di Stoccarda, la potenza "esasperata" di questi veicoli elettrici di oltre 1500 cavalli per tonnellata permette di raggiungere un'accelerazione massima di 2 G ossia una quantità di forza simile a quella sperimentata dagli astronauti durante il loro rientro nell'atmosfera terrestre.

Fonte dell'articolo: www.autocar.co.uk

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Articolo 1 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
27
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Audi presenta la Q3 di terza generazione: nuovi motori, sospensioni, capacità del bagagliaio aumentata e il super ibrido per fare la differenza
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
La nuova Renault Espace ha un design elegante, una guida sorprendentemente agile e tecnologia per un comfort da prima classe. Prezzi da 42.300 euro
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
La Symbioz guadagna un 1.8 litri più potente, efficiente e brillante. Comfort elevato, buon bagagliaio, guida fluida. Prezzi da 32.450 euro
Immagine di Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Polestar torna alla Mille Miglia Green con l'intera gamma elettrica per difendere il titolo 2023, presentando la Collezione Mille con livree speciali
Immagine di Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.