Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Samsung e Tesla: accordo rivoluzionario per l'automotive Samsung e Tesla: accordo rivoluzionario per l'automotive...
Immagine di Migliori dash cam (dicembre 2025) Migliori dash cam (dicembre 2025)...

5 minuti per la ricarica veloce di un'auto elettrica

StoreDot ha presentato un prototipo di batteria per auto che consente la ricarica veloce in 5 minuti. Le prime auto saranno pronte tra 3 anni.

Advertisement

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 12/05/2017 alle 11:35 - Aggiornato il 15/05/2017 alle 08:36
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

StoreDot ha sviluppato un nuovo sistema di batteria per auto elettrica che permette la ricarica completa in 5 minuti.La startup israeliana ha mostrato ieri il suo prototipo funzionante (proof of concept) composto da una cella di batteria durante la CUBE Tech Fair di Berlino. La promessa è di fare meglio di Tesla con le sue stazioni supercharger, che richiedono circa 1 ora.

ricarica

La novità tecnologica, frutto del lavoro di diversi anni, è nell'impiego di nanomateriali e composti organici proprietari mai usati prima in questo settore.

batteria 2

La cosiddetta FlashBattery viene dichiarata come più sicura delle tradizionali Ioni di Litio dato che non è infiammabile e durante il processo mantiene temperature basse nell'ordine dei 30/40 gradi centigradi. Le prime auto dotate di questo sistema saranno pronte non prima di tre anni.

batteria

Si parla di una ricarica completa in 5 minuti e un'autonomia di circa 480 km per veicoli grandi come un'Audi A5.

"La ricarica veloce è un elemento critico mancante per rendere le auto elettriche diffuse", sostiene il Dottor Doron Myersdorf, Co-fondatore e AD di StoreDot. "La tecnologia attuale obbliga a lunghi tempi di ricarica  che rendono il trasporto EV inadeguato per la maggior parte del pubblico. Stiamo esplorando opzioni di partner strategici nel settore auto per ottenere un aiuto nell'accelerazione dei processi produttivi in Asia e raggiungere grandi volumi il prima possibile".

Nel 2015 quando per la prima volta StoreDot venne presentata alla Microsoft ThinkNext conference di Tel-Aviv il progetto era ancora al primo stadio, con una batteria da smartphone ricaricabile in 30 secondi. Scalando nel tempo è stato possibile raggiungere gli attuali risultati. Per altro già allora l'impiego di un elettrodo multifunzione prometteva 1500/2000 cicli di ricarica contro gli attuali 500/600 delle batterie ioni di litio.

L'unico problema, che non è chiaro se sia stato risolto in qualche modo, è che per ottenere 100 km di autonomia si parlava di una ricarica da almeno 200 kilowatt. Quanto ci vorrà per un pieno veloce?


Per ora l'unica ricarica veloce che possiamo consentirci è quella degli smartphone, magari impiegando un dispositivo come l'AUKEY Quick Charge 3.0.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Migliori dash cam (dicembre 2025)

Guida all'acquisto

Migliori dash cam (dicembre 2025)

Di Carla Cigognini, David Bossi
Samsung e Tesla: accordo rivoluzionario per l'automotive
2

Automotive

Samsung e Tesla: accordo rivoluzionario per l'automotive

Di Andrea Maiellano
L'Europa ripensa lo stop alle auto termiche nel 2035
4

Automotive

L'Europa ripensa lo stop alle auto termiche nel 2035

Di Tommaso Marcoli
Anche la tua moto può avere CarPlay e Android Auto. Ecco come sfruttando anche un coupon

Offerte e Sconti

Anche la tua moto può avere CarPlay e Android Auto. Ecco come sfruttando anche un coupon

Di Dario De Vita
Kia Seltos 2026: arriva il SUV benzina e ibrido
2

Automotive

Kia Seltos 2026: arriva il SUV benzina e ibrido

Di Tommaso Marcoli

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.