Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Xiaomi perde 800€ per ogni SU7 venduta nonostante il boom Xiaomi perde 800€ per ogni SU7 venduta nonostante il boom...
Immagine di Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede...

Sorpresa, l'elettrico batte il diesel anche al freddo

Alcuni sostengono che i veicoli elettrici siano meno efficienti dei veicoli termici quando le temperature scendono sotto lo zero, in realtà è il contrario!

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marco Silvestri

a cura di Marco Silvestri

Editor

Pubblicato il 04/03/2024 alle 17:15

Lo scorso inverno nella città di Chicago, Stati Uniti, alcuni proprietari di Tesla hanno lamentato difficoltà di ricarica legate alle temperature estremamente basse che sono scese fino a -15. Tuttavia, se si escludono casi isolati come questo, la maggior parte dei proprietari di auto elettriche non ha riscontrato mai problemi simili. Anzi, ci sono alcuni casi noti che dimostrano il contrario.

Oggi vi raccontiamo la testimonianza che ci arriva dal distretto scolastico di West Grand, Colorado, dove gli autobus elettrici hanno sostituito le controparti diesel mostrando maggiore efficienza quando esposti a temperature estreme. Kremmling, una delle città più fredde degli Stati Uniti, ha visto i suoi scuolabus elettrici brillare durante il gelido inverno, mantenendo la carica delle batterie inalterata nonostante le temperature siano scese a oltre 30 gradi sotto zero.

La scuola di West Grand utilizza autobus elettrici dal 2020 e finora ha fornito feedback altamente positivi sulle prestazioni durante le giornate più fredde. Anche se in generale i veicoli elettrici possono avere un'autonomia ridotta in condizioni climatiche estreme, gli stessi autobus a gas e diesel presentano problemi in queste circostanze. Al contrario di quanto si possa pensare, quando le temperature scendono di molto sotto lo zero i veicoli diesel sono i primi a manifestare problemi all'avvio.

Bethany Aurinwhen, direttrice dei trasporti nel distretto scolastico di West Grand County, sottolinea che in inverno, quando le temperature scendono a 30-35 gradi sotto zero, gli autobus elettrici si comportano in modo eccellente, confermando che gli EV vanno benissimo anche se sottoposti a condizioni climatiche estreme. Non a caso, Casey Becker dell'EPA annuncia che nei prossimi mesi 49 scuolabus elettrici verranno destinati a nove distretti scolastici del Colorado, con ulteriori due previsti per Kremmling.

Fonte dell'articolo: electrek.co

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Microsoft mette fine al caos sulle porte USB-C dedicate alla ricarica
  • #2
    RTX Pro 6000: la regina del gaming dal prezzo impossibile
  • #3
    Un Ryzen AI Max economico è spuntato su Geekbench
  • #4
    WindTre down, smartphone "inutili" per milioni di utenti
  • #5
    Le 12 app da avere assolutamente su Windows 11
  • #6
    Migliori siti per prenotare voli
Articolo 1 di 5
Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede
I costruttori cinesi di auto elettriche invitati a limitare la concorrenza sui prezzi per proteggere il settore da una guerra commerciale dannosa
Immagine di Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Xiaomi perde 800€ per ogni SU7 venduta nonostante il boom
Xiaomi ancora in difficoltà: perdite di oltre 60 milioni nel primo trimestre 2025 per la divisione auto che fatica a decollare (sebbene i record)
Immagine di Xiaomi perde 800€ per ogni SU7 venduta nonostante il boom
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
BYD: in arrivo 15.000 caricatori ultra-rapidi da un megawatt
BYD conta già 500 caricatori ultra-rapidi che ricaricano l'auto elettrica in 5 minuti. Ora ne arriveranno molti altri. Sarà la "rivoluzione"?
Immagine di BYD: in arrivo 15.000 caricatori ultra-rapidi da un megawatt
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Le batterie delle auto elettriche alimentano Fiumicino
Il progetto Pioneer di Fiumicino riutilizza le batterie esauste delle auto elettriche creando il più grande sistema d'accumulo energetico d'Italia
Immagine di Le batterie delle auto elettriche alimentano Fiumicino
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Porsche 911 Targa 4 GTS: potenza ibrida e fascino retrò
Un'analisi approfondita dell'ultima evoluzione della 911 Targa, che unisce tecnologia ibrida e tradizione sportiva di Stoccarda.
Immagine di Porsche 911 Targa 4 GTS: potenza ibrida e fascino retrò
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.