Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono ...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

5 motivi per non comprare Tesla Model 3 2024

Tesla Model 3 è stata l'elettrica per definizione e questo nuovo modello si conferma per essere il punto di riferimento del mercato, ma ha dei difetti?

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 07/03/2024 alle 11:46 - Aggiornato il 11/03/2024 alle 11:57

Tesla Model 3, nella sua declinazione 2024 o Highland, è disponibile sul mercato italiano da ormai diversi mesi e in sole due configurazioni: RWD (standard) e Long Range. Rispetto al modello precedente le differenze sono notevoli e riguardano la vettura a 360 gradi; è stato migliorato il powertrain, rivisto il look e incrementata la qualità degli interni. 

Sebbene la nuova versione non appaia come una rivisitazione estrema, forma e dimensioni restano infatti invariati, il lavoro svolto dal brand sembra superlativo ed è riuscito a migliorare un prodotto che era già un punto di riferimento per il settore. 

Se da un lato gli aspetti positivi che ne promuovono l'acquisto sono numerosi, dall'altro Tesla Model 3 2024 non è esente da difetti o caratteristiche "negative" che potrebbero far storcere il naso a qualcuno. Con l'obiettivo di guidare i nostri lettori nella scelta, abbiamo identificato cinque fattori che rendono la Model 3 un'opzione da tenere in considerazione ma con attenzione.

Fari LED 

Model 3 Highland, da pochi giorni in verità, è disponibile con l'aggiornamento necessario per abilitare il sistema Matrix LED ovvero quella funzione che permette di avere un campo di illuminazione estremamente preciso ed escludere, eventualmente, auto nella corsia opposta. Si tratta di una tecnologia disponibile sulle auto da ormai diversi anni e complice le numerose prove, ci siamo abiutati ad avere una certa "qualità" e precisione. Come anticipavo nella prova, Model 3 2024 non ha ancora una qualità eccelsa e, a nostro parere, non riesce ad eguagliare le prestazioni delle tedesce (come Mercedes o Audi).

Tesla Vision

Tesla Vision, è il più recente sistema di gestione delle videocamere implementato sui veicoli dell'azienda, rappresenta un'evoluzione rispetto ai tradizionali sensori a ultrasuoni utilizzati nelle versioni precedenti. Pur essendo i sensori a ultrasuoni progettati con lo stesso obiettivo delle videocamere, ovvero il riconoscimento di oggetti, veicoli e persone nelle vicinanze, la transizione a Tesla Vision non è stata gradita da tutti gli utenti in egual misura.

Immagine id 15044

Sebbene su carta dovrebbe funzionare meglio delle più classiche videocamere, sul campo abbiamo constatato in più occasioni qualche difficoltà di apprendimento e imprecisione. Condizioni che, con il precedente sistema, difficilmente avvenivano.

Taratura ADAS

La guida assistita di Tesla funziona bene ed è probabilmente uno dei sistemi implementati meglio sul mercato. Nonostante questo aspetto, però, troviamo frustrante dover mantenere una pressione costante sul volante affinchè il sistema rimanga attivato. Purtroppo il volante di Tesla non è di tipo capacitivo e di conseguenza è necessario creare una certa tensione sulla corona per mantenere il sistema di guida attivo. Niente di sconvolgente, ma a qualcuno potrebbe dare noia.

Autopilot a pagamento

Sempre in tema di guida assistita e autonoma, è giusto menzionare anche Autopilot e il suo costo esorbitante per poterlo ottenere. Prima di iniziare è bene fare una premessa: siamo al corrente che la guida autonoma non è quasi mai di serie neanche su altri brand, ma troviamo importante il prezzo che questo "accessorio" ha raggiunto nel corso degli anni. Mentre per "Autopilot avanzato" sono necessari 3.800 euro, per "guida autonoma al massimo potenziale" bisogna spendere 7.500 euro. 

Pochi colori, quasi sempre i soliti

Anche se potrebbe trattarsi di una scelta puramente soggettiva, preferiamo comunque menzionare questo aspetto. Tesla Model 3 2024 è disponibile in solo 5 colori: Bianco Perla Micalizzato (di serie), Blu Oceano Metallizzato (di serie), Nero Pastello (di serie), Ultra Rosso (2.000 euro) e infine Grigio Stelath (2.000 euro).

Immagine id 15057

Non è possibile scegliere per tonalità differenti, niente giallo, niente verde e neanche arancione o viola. In aggiunta, il configuratore Tesla non consente alcuna modifica "ad personam" o colore esclusivo, rendendo quindi la proprio futura macchina piuttosto anonima e "omologata". 

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.