A-Bike Electric, la bici con motore elettrico leggera e pieghevole

La nostra rubrica settimanale sui progetti crowdfunded parla di A-Bike Electric, una bicicletta pieghevole con motore elettrico e un peso di soli 12 chili.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Le biciclette elettriche sono molto utili nelle grandi città, ma il difetto più grande di questo mezzo di locomozione ecologico è il peso eccessivo e le dimensioni. Dettagli che aumentano la scomodità se bisogna salire sulle scale o prendere un mezzo pubblico.

Ora tutto questo potrebbe cambiare grazie a A-Bike Electric, la bici pieghevole con motore elettrico protagonista della nostra rubrica settimanale dedicata ai progetti crowdfunded.

a bike electric

A-Bike Electric è infatti una semplice bicicletta con pedalata assistita, ma il suo punto di forza è il peso di 12 chili, decisamente meno rispetto alle normali bici con motore elettrico.

Ad alimentare A-Bike Electric ci pensa un motore a 24 V con 25 km di autonomia dichiarata, per una velocità massima di 20 km/h. Gli autori del progetto spiegano che ci vogliono 2 ore e 30 per ricaricare la batteria rimuovibile. Per scoprire il ilvello di carica basta dare un'occhiata ai quattro LED che fungono da indicatori.

La richiesta di fondi per finanziare A-Bike Electric è di 40.000 sterline, poco meno di 57.000 euro. Al momento di scrivere questa notizia, a 20 giorni di distanza dalla chiusura della campagna, i finanziamenti su Kickstarterammontano a oltre 62.000 sterline, quasi 88.000 euro.

Per acquistare un modello di questa bicicletta pieghevole con pedalata assistita ci vogliono circa 830 euro. Che ve ne pare?