Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...

A ricaricare l'auto elettrica ci pensa il navigatore Audi

Il sistema e-tron trip planner consente di pianificare il proprio viaggio con soste per la ricarica calcolate automaticamente dal programma di navigazione

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 23/12/2024 alle 00:01

Ricaricare l'Audi Q6 e-tron (e qualsiasi altra Audi elettrica) è un gioco da ragazzi. Perché il sistema e-tron trip planner è stato aggiornato e diventa adesso un importantissimo alleato per favorire la diffusione della mobilità elettrica. Questo strumento non solo calcola automaticamente le soste necessarie per ricaricare durante il tragitto, ma adatta la strategia di viaggio a molteplici variabili, incluse le condizioni meteo e i pericoli rilevati tramite la connettività Car-to-X. Audi punta a rendere così i viaggi elettrici più semplici, veloci e senza stress grazie all’evoluzione del suo sistema e-tron trip planner. Già disponibile sulla nuova Audi Q6 e-tron e ora esteso a tutta la gamma BEV dei quattro anelli.

Come funziona

L’e-tron trip planner, attivo automaticamente all’avvio della navigazione, è integrato nel sistema multimediale MMI e nell’app myAudi, che funge da porta d’accesso all’ecosistema digitale di Audi. Inserendo la destinazione, il sistema calcola in tempo reale quante soste saranno necessarie per ricaricare e indica le stazioni ottimali, tenendo conto di fattori come la disponibilità e potenza delle colonnine, le condizioni del traffico e la topografia del percorso, oltre allo stile di guida e alle condizioni ambientali, come neve o pioggia. Il sistema dà priorità alle stazioni HPC (High Power Charging) e consente di scegliere fornitori specifici, come IONITY ed Ewiva, per sfruttare tariffe agevolate. Un esempio? Con l’abbonamento Audi charging plus, è possibile risparmiare fino al 30% rispetto alle tariffe standard.

Uno degli aspetti più innovativi dell’e-tron trip planner è la possibilità di personalizzare le soste di ricarica in base alle proprie esigenze. Gli utenti possono impostare il livello minimo di carica residua per iniziare la ricarica, tra il 2% e il 20%, e la carica desiderata al termine del viaggio, fino al 90% o al 50% per alcuni modelli come Audi Q4 e-tron. Questa flessibilità è particolarmente utile per chi non dispone di una stazione domestica o deve affrontare tratte con infrastrutture di ricarica limitate.

Immagine id 45019

La gestione termica delle batterie è un altro pilastro fondamentale del sistema. Nei modelli più recenti, come Audi Q6 e-tron, la batteria viene precondizionata automaticamente quando è prevista una sosta presso una colonnina HPC. Questo significa che il raffreddamento viene intensificato in estate per massimizzare la velocità di ricarica, mentre in inverno l’accumulatore viene riscaldato per garantire l’efficienza. Grazie a questa tecnologia, l’Audi Q6 e-tron è in grado di rigenerare fino a 260 chilometri di autonomia in soli 10 minuti, raggiungendo una carica dal 10% all’80% in appena 21 minuti.

Dal lancio del primo modello full electric Audi e-tron nel 2019, il brand ha sviluppato un ecosistema di ricarica integrato che comprende hardware, come le stazioni ultra fast IONITY e il network Audi HPC, e soluzioni software innovative. Tra queste, il network Audi charging, attivo in 29 Paesi europei, mette a disposizione oltre 700mila punti di ricarica, di cui 52mila in Italia, con un unico contratto e tariffe agevolate.

Immagine id 45020

Con l’e-tron trip planner, Audi non si limita a offrire un sistema di navigazione, ma una vera e propria “assicurazione” per viaggiare in elettrico senza preoccupazioni. Che si tratti di una gita fuori porta o di un lungo viaggio, l’esperienza è ora più fluida, intuitiva e semplice. Un'evoluzione che sottolinea l’impegno dei quattro anelli verso la mobilità sostenibile.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #2
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #3
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #5
    5 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Un DLC per un single player di 10 anni fa: sicuri sia una mossa furba?
Articolo 1 di 4
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.