Abarth, il suono dell'elettrica lo sceglierà la community

Abarth ha lanciato un sondaggio online chiedendo agli utenti di esprimere la preferenza sulle melodie che ispireranno il sound Avas.

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

La casa automobilistica italiana Abarth ha deciso di lanciare un sondaggio online chiedendo agli utenti di esprimere la preferenza sulle melodie che ispireranno il suono di sicurezza Avas. Grazie all'Abarth Performance Creator, i fan possono infatti collaborare per creare i prossimi modelli del marchio.

Non a caso, sono tantissimi gli appassionati che fanno parte della community del brand e proprio per questo Abarth intende coinvolgerli sempre di più per lo sviluppo del brand. La società ha difatti creato il nuovo tool "Abarth Performance Creator", con l'intento di rendere partecipi gli appassionati attraverso una serie di sondaggi online: ai membri della community Abarth sarà dunque permesso di contribuire alla creazione dei modelli del futuro del marchio, congiuntamente ad ingegneri e stilisti. Lo stesso Olivier François, Chief Executive Officer di Fiat e Abarth e Global Chief Marketing Officer di Stellantis, ha sottolineato come la strategia del brand sia quella di coinvolgere sempre di più la community dello Scorpione per segnare insieme la strada dell’azienda.

Nel dettaglio, il primo sondaggio realizzato da Abarth e proposto alla community riguarda la creazione dell’AVAS, un avviso acustico per i pedoni che segnala il passaggio di un veicolo a batteria sotto i 20 km/h. I temi sonori proposti alla community sono tre: Next Track (ispirato alla Formula E), Cyber Fun (derivante dal mondo del gaming) e Rock'N'Roar (legato alla musica rock). I voti finali saranno utili per la definizione del prodotto finale.

La nostra strategia unica e dirompente consiste nel coinvolgere sempre di più la community dello Scorpione per ‘disegnare’ insieme il futuro del marchio. Abbiamo deciso di iniziare con il suono AVAS perché vogliamo trasformare un convenzionale suono omologativo in una firma Abarth. Vogliamo sapere come dovrebbe essere, che sound dovrebbe avere o quale sensazione alla guida vi piacerebbe che trasmettesse. Ecco perché abbiamo creato il ‘Performance Creator’ sui nostri canali social, uno strumento interattivo che può dare ai nostri numerosi fan la possibilità di co-creare il nostro futuro nel perseguimento dei nostri valori condivisi di Stile e Performance, ha commentato Olivier Francois, CEO di Fiat e Abarth.

Abarth consulterà nuovamente la community per conoscere le preferenze degli appassionati sul design e sull'esperienza di guida del nuovo modello.