Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti...
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...

Addio ai motori a combustione, quando la vera svolta?

La strada è stata decisa, nel corso dei prossimi anni assisteremo ad una graduale transizione verso i sistemi meno inquinanti; nessuna notizia certa per l'Italia, mentre in Olanda il limite ultimo si conosce già ed è il 2025.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 30/03/2021 alle 10:37

La decisione è ormai presa e da diverse settimane riportiamo le continue decisioni delle sempre più numerose case automobilistiche che hanno scelto di effettuare una transizione praticamente netta del proprio parco circolante. L’abbandono dei carburanti fossili e quindi l’addio dei propulsori, diesel e benzina, sembrano sempre più vicini sebbene al momento appare difficile poter immaginare una valida alternativa.

Nel corso dei prossimi anni assisteremo ad un vero e proprio cambio su scala globale, un’azione coordinata a livello europeo come già deciso verso la fine dello scorso anno. Alcuni paesi infatti, come Olanda, Norvegia e Regno Unito hanno già sentenziato la fine del motore termico. Alcune settimane fa una cordata di 9 paesi dell’Europea ha chiesto alla Commissione Europea di fissare una data comune in cui il Vecchio Continente decida uno stop alla vendita delle auto a benzina e diesel, indipendentemente dalla classe di inquinamento.

tesla-model-3-my2021-151146.jpg

Allo stato attuale non è stata sancita una data comune e in linea generale, salvo rare eccezioni (come Norvegia e Olanda), sino ad almeno il 2030 vedremo circolare in Europa vetture a diesel e benzina. E in Italia? Nel nostro Bel Paese già nel 2020 era stata avanzata la richiesta di decidere l’anno in cui bandire ufficialmente la vendita di auto nuove tuttavia l’inizio della Pandemia di Coronavirus ha posticipato la discussione in data ancora da definire. Prima di una vera e propria transizione è naturalmente necessario che ci sia una piattaforma valida, un’infrastruttura capace e capillare; tutti aspetti che al momento non sono ben definiti e pertanto è necessaria un’azione coordinata.

Fuori dall’Europa la situazione è ancora più complessa e non è presente alcun piano regolatore. Mentre in Cina la situazione è stata presa molto sul serio, negli Stati Uniti tutto tace e l’ipotesi più accreditata suggerisce una transizione verso il 2035.

Discorso analogo per i costruttori di auto che prevedono una progressiva decarbonizzazione del proprio parco auto, una strategia necessaria sia per sottostare alle richieste dell’Unione Europea in materia di emissioni, sia per limitare la spesa necessaria per la ricerca di soluzioni meno inquinanti. Un chiaro esempio è rappresentato da Audi che ha annunciato che, a causa dei limiti imposti con la normativa Euro 7, si limiterà a migliorare i motori attualmente a disposizione.

kia-sorento-phev-2021-148228.jpg

Salvo rari casi, come i costruttori che producono un numero limitato di vetture all’anno (Lamborghini in primis), tutti i più grandi protagonisti della scena passeranno in tempi brevi a varianti ibride così da arrivare in futuro alle soluzioni più green. Per incentivare il passaggio alcuni produttori hanno addirittura optato per una propria linea di ricarica, come recentemente annunciato da Volvo.

Per gli amanti dei motori endotermici si prospettano tempi bui costellati da un continuo down-sizing che porterà ad una inevitabile transizione ai sistemi elettrici.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
  • #2
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #3
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #4
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #6
    Un DLC per un single player di 10 anni fa: sicuri sia una mossa furba?
Articolo 1 di 5
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Le Fiat 500e di Stellantis adottano il sistema di sostituzione rapida batterie di Ample nelle stazioni di Madrid per il servizio di car sharing
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.